Questi luoghi d’Italia stanno per diventare “parlanti”

Al via l'inaugurazione del percorso di segnaletica turistica interattiva collegato alla App Visit Distretto del Novese a Serravalle Scrivia

In occasione della storica manifestazione “La festa della Contrada di Sopra” a Serravalle Scrivia approdano i “Cartelli Parlanti” del Distretto del Novese: l’inaugurazione del percorso di segnaletica turistica collegato all’App Visit Distretto del Novese è prevista per sabato 17 settembre 2022 alle ore 20.45 davanti al palazzo comunale di Serravalle.

Il progetto e i luoghi che diventeranno “parlanti”

Sono sei i luoghi che diventeranno “parlanti”: la chiesa di Montei, l’area archeologica di Libarna e, in centro, il Palazzo Comunale dove, al piano terra, trova spazio l’area museale di Libarna, l’oratorio dei Bianchi e dei Rossi e l’Insigne Collegiata dei Santi Martino e Stefano. Seguendo la formula già collaudata a Voltaggio, Gavi e Arquata Scrivia, l’evento di sabato 17 settembre coinciderà con l’apertura straordinaria dei 4 luoghi ubicati nel centro di Serravalle Scrivia.

Il progetto include una rete segnaletica turistica interattiva con codici Qr-Code per fornire informazioni immediate on demand a chiunque voglia saperne di più, un supporto omogeneo e inclusivo per i 34 comuni del Distretto del Novese e un info point attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in italiano e in inglese.

VisitDN, realizzato dal Distretto del Novese con la partnership di In.sight e Annoluce ICT Consulting, premiato da Anci Piemonte Premio Innovazione 2020, è un progetto scalabile composto da vari step che, di volta in volta, contribuiscono ad arricchirlo e a coinvolgere diversi attori: la partenza è avvenuta con i luoghi di cultura, poi l’aggiunta della lingua inglese, la sezione enogastronomica grazie alla Camera di Commercio Alessandria-Asti e, adesso, è il momento della segnaletica interrativa che si sta procedendo a installare nei 34 Comuni del Distretto.

La cartellonistica del coinvolgente percorso turistico interattivo è stata realizzata dal Distretto del Novese in collaborazione con il progetto “Territori da Vivere” grazie al supporto di Fondazione Casa di Carità Arte e Mestieri Onlus e Compagnia San Paolo.

Le parole della nuova amministrazione

Come nuova amministrazione appena insediata siamo davvero felici di far parte di questo percorso che promuove l’attrattività del territorio.
Serravalle è un paese con una vocazione turistico culturale che merita di emergere: abbiamo luoghi e edifici di importante rilevanza archeologica, storica e artistica che vanno valorizzati. Grazie a questa nuova segnaletica turistica interattiva e all’App collegata abbiamo una grande opportunità che ci permette di migliorare la fruibilità del nostro patrimonio, di raccontare la nostra storia e di far conoscere le nostre eccellenze attraverso un sistema informativo digitale coerente e uniforme in tutti i comuni del Distretto del Novese” è stato il commento del Sindaco di Serravalle Scrivia, Luca Biagioni e dell‘Assessore alla Cultura e al Turismo Silvia Collini.

Il funzionamento del’App

Dopo aver scaricato l’App “Visit Distretto del Novese“, basterà inquadrare i codici Qr-code per leggere informazioni storiche e curiosità legate alle principali attrazioni turistiche ma anche per ascoltarle mediante il proprio smartphone che, per l’occasione, si trasformerà in una preziosa audioguida: l’app funziona anche in caso di problemi con la copertura mobile o in sua assenza.

In più, l’app è collegata al sito del Distretto del Novese per fornire le indicazioni sugli eventi e a Google Maps per fornire i dati sulla distanza tra la posizione del turista e i luoghi inseriti nell’app con la possibilità di inserire il navigatore per raggiungerli agevolmente.

Ma non soltanto: ogni punto è “social friendly“: gli utenti potranno così condividere sui social network le informazioni presenti nel sistema interattivo.