Guida alla Luna piena 2026: le 13 date da segnare in calendario per un viaggio stellare

Un anno sotto il segno della Luna: ecco il calendario completo delle 13 lune piene del 2026 con suggerimenti sui luoghi migliori dove andare ad ammirarle

Foto di Elena Usai

Elena Usai

Travel blogger & content creator

La scrittura, il viaggio e la fotografia sono le sue grandi passioni e quando parte non dimentica mai di portare un libro con sé.

Pubblicato:

Il turismo astronomico sta travolgendo il mondo dei viaggi con sempre più persone interessate ad arricchire il proprio itinerario con un’esperienza stellare. E nel 2026, i motivi celesti per mettersi in viaggio non mancheranno di certo!

Durante l’anno vi aspettano 13 Lune piene invece delle consuete 12, tre delle quali sono superlune, un raro evento del cielo notturno che le rende particolarmente grandi e luminose. Tra eclissi totali o parziali, Lune blu e nomi evocativi come “Wolf”, “Strawberry” e “Cold Moon”, ogni evento lunare è un’occasione perfetta per un viaggio con gli occhi puntati al cielo.

Agenda alla mano, ecco la guida alla Luna piena 2026 e le 13 date da segnare in calendario, insieme ai luoghi migliori dove recarsi per osservarla.

Perché il 2026 è un anno lunare da non perdere

Poter assistere a tredici Lune piene in un solo anno è un evento raro, che si verifica quando il ciclo lunare si allunga rispetto al calendario solare. Il risultato è un susseguirsi di appuntamenti celesti che attraversano tutte le stagioni, ognuno con una luce diversa, un nome tradizionale e un’atmosfera unica.

Nel 2026 spiccano tre superlune, ossia quando la Luna appare più grande e luminosa perché più vicina alla Terra, e due eclissi, una totale e una parziale, che trasformano il nostro satellite in un disco rosso o in un volto misteriosamente oscurato. Per i viaggiatori, è l’occasione ideale per unire natura, paesaggio e astronomia, scegliendo destinazioni che valorizzino il cielo notturno tanto quanto ciò che sta sulla Terra.

Dove andare per ammirare la Luna piena

Per osservare la Luna piena in modo spettacolare è fondamentale scegliere luoghi con orizzonti aperti e basso inquinamento luminoso. In Italia, alcune destinazioni sono particolarmente adatte: l’Altopiano di Campo Imperatore nel Parco Nazionale del Gran Sasso, per esempio, offre cieli limpidi e spazi infiniti. Il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, soprattutto nelle zone attorno a Misurina e al Passo Giau, è ideale per combinare osservazione astronomica e paesaggi famosi.

Non solo scenari montani, anche le isole di Pantelleria e l’Isola di San Pietro (Carloforte) in Sardegna sono perfette grazie alla scarsa illuminazione artificiale e agli orizzonti marini.

Quando il fenomeno è più raro, come una superluna o un’eclissi, vale la pena raggiungere anche qualche meta più lontana. Tra le più ambite dai viaggiatori? La penisola di Snæfellsnes, in Islanda, è considerata uno dei migliori punti d’Europa per l’osservazione lunare, insieme al deserto di Atacama in Cile o il Wadi Rum in Giordania.

Luna piena in Cile
iStock
La luna piena sorge sulla Laguna Chaxa nel deserto di Atacama

Il calendario delle 13 lune piene del 2026

Infine, ecco le date da segnare sul calendario per un 2026 all’insegna delle Lune piene più spettacolari!

  • 3 gennaio, Superluna del Lupo (Wolf Supermoon)
  • 1 febbraio, Luna della Neve (Snow Moon)
  • 3 marzo, Luna del Verme-eclissi totale (Worm Moon)
  • 1 aprile, Luna Rosa (Pink Moon)
  • 1 maggio, Luna dei Fiori (Flower Moon)
  • 31 maggio, Luna Blu (Blue Moon)
  • 29 giugno, Luna delle Fragole (Strawberry Moon)
  • 29 luglio, Luna del Cervo (Buck Moon)
  • 28 agosto, Luna dello Storione-eclissi parziale (Sturgeon Moon)
  • 26 settembre, Luna del Raccolto (Harvest Moon)
  • 26 ottobre, Luna del Cacciatore (Hunter’s Moon)
  • 24 novembre, Superluna del Castoro (Beaver Supermoon)
  • 24 dicembre, Superluna Fredda (Cold Supermoon)