Com’è trendy il Lago di Como con l’effetto Ferragnez

Il Lago di Como sta per aggiungere alla lista di star & vip che hanno acquistato casa anche Fedez e Chiara Ferragni

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & reporter di viaggio

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Pubblicato: 18 Gennaio 2023 17:47Aggiornato: 15 Dicembre 2023 13:31

Si saluteranno con la mano da una sponda all’altra del lago i Clooney e i Ferragnez. Sì, perché il Lago di Como sta per aggiungere alla lista di star & vip che hanno acquistato casa anche Fedez e Chiara Ferragni che, secondo alcuni rumour, avrebbero scelto una storica villa sulla sponda orientale del lago, proprio difronte a Villa Oleandra di proprietà da anni di George, e di farne la loro casa delle vacanze.

Valore dell’immobile che si troverebbe nel Comune di Pognana Lario: 5 milioni di euro, a cui aggiungere eventuali personalizzazioni che la coppia vorrà affinché la casa, un edificio cubico bianco con tante finestre abbellite da persiane verdi, diventi universalmente riconoscibile come “Villa Ferragnez”.

La proprietà è già immensa: ben 900 metri quadrati distribuiti su due piani più uno interrato, con tanto di parco, piscina e spa privata.

Perché i Ferragnez hanno scelto Pognana Lario

La villa che hanno acquistato i Ferragnez si trova in una proprietà privata molto tranquilla e lontana da occhi indiscreti. Anche il paese di Pognana non è di quelli super frequentati dai turisti. Chi cerca la pace e la tranquillità, ma, come nel loro caso, anche la privacy, sicuramente questa è la scelta migliore che potessero fare.

Il Comune di Pognana Lario non è molto grande, tanto che solo una piccola parte si estende sulle rive del Lago di Como, mentre l’altra si sviluppa sui pendii che salgono fino al Monte Preaola con ben cinque frazioni: Canzaga, Rovasco, Quarzano, Riva e Pognana, appunto. Alcuni ritrovamenti archeologici testimoniano che Pognana fosse abitato già in epoca romana. Il territorio fu feudo anche della famiglia Visconti, poi ceduto alla famiglia Gallio sotto la dominazione spagnola. Un tempo il paese era famoso per le cave di pietra moltrasina, una pietra da costruzione, caratterizzata da striature di colore grigio-azzurre, usata dai Maestri Comacini.

Per chi visita Pognana Lario – e d’ora in avanti i turisti saranno più numerosi e speranzosi di incontrare la celebre coppia per scattarsi un selfie – è d’obbligo una visita alla chiesa di San Miro nella frazione di Rovasco, che risale al XII secolo e che si raggiunge percorrendo sentieri panoramici. In tutto il paese si possono ammirare anche affreschi che decorano alcuni edifici. Solitamente i turisti vengono con la bella stagione, attirati oltre che dal paesaggio anche dalle sagre che si celebrano. A giugno, per esempio, si tiene la Sagra delle alborelle, ad agosto quella degli gnocchi e la domenica successiva alla Pasqua la Sagra delle Torte.

La Ferragni e il Lago di Como

La nota influencer e il rapper sono già degli habitué del Lago di Como che amano frequentare in ogni stagione, godendoselo al massimo senza farsi mancare ogni tipo di lusso che questo luogo può regalare.

Chi ama muoversi a bordo di yacht e trascorrere le belle giornate estive in barca, ama frequentare ristoranti gourmet, farsi coccolare nelle spa e il più delle volte fare tutto con amici e parenti senza badare a spese, questo è il luogo ideale per soddisfare ogni suo desiderio.

Quando apre la stagione del Grand Hotel Tremezzo, “my favourite place”, commenta sempre Chiara nelle story, lo storico albergo degli inizi del Novecento, frequentato già allora dal bel mondo, da nobili, aristocratici e borghesi e simbolo della Belle époque, il preferito di Greta Garbo.

Quando viaggiano con tutta la troupe al seguito – figli, tata, genitori, sorelle, amici – i Ferragnez preferiscono però affittare un’intera villa. Spesso scelgono Villa Sola Cabiati, una dimora di delizia del Settecento che fa sempre parte della proprietà del Tremezzo, un viaggio nella storia. Qui, la famiglia più seguita d’Italia – la Ferragni è l’influencer numero uno, con 28,4 milioni di follower su Instagram, e Fedez la segue a ruota – ama rilassarsi su divani di velluto circondati da pareti affrescate e soffitti decorati da opulenti stucchi, dormire in una delle sei splendide suite con arredi d’epoca e bagno privato, godersi il gigantesco parco e d’estate tuffarsi nella piscina privata della villa.

Altre volte, quando il gruppo è molto numeroso, scelgono un’altra villa altrettanto magnifica, Villa Bonomi, alle porte di Como, che ha ben undici suite su tre piani e una dependance. Anche qui c’è il parco vista lago e la piscina, lontana da occhi indiscreti.

Ma dopo un lungo peregrinare forse i Ferragnez hanno deciso che fosse giunto il momento di mettere piede definitivamente sul Lago di Como, a meno di un’ora da Milano dove vivono, location perfetta per trascorrere i weekend fuori porta con gli amici, dove portare Leo e Vitto per farli correre su e giù per la proprietà.

Ci resteranno male tutti quelli che facevano affari grazie ai frequenti soggiorni della famiglia Ferragni sul Lago di Como, ma sicuramente avranno modo di usufruire di tutti i servizi esclusivi e di prima classe che sono soliti fornire a personaggi del calibro di Clooney e di altre celebrity che frequentano regolarmente la zona.