Notte di San Lorenzo e non solo: osservare le stelle è un trend
La notte più magica dell’estate è arrivata. E con lei anche l’irrinunciabile tradizione di puntare gli occhi al cielo e osservare la volta celeste, sperando di vederla attraversare dalle sempre bellissime e suggestive stelle cadenti. Un rito che dai balconi e giardini delle proprie case, è diventato un vero e proprio trend. Tanto che, dati alla mano, tra le ricerche per idee di viaggio alternative e originali quelle che prevedono il noleggio di mappe delle costellazioni e furgoncini con cui andare in capeggio nei luoghi di maggior visibilità e dedicati all’osservazione delle stelle, spiccano in modo evidente. Con un incremento di quasi il 40% rispetto agli anni passati.
Una modalità di viaggio sempre più gettonata, e che sempre più spesso che non si limita a coprire solo la notte di San Lorenzo ma si è ampliata a periodi più estesi. Includendo nell’offerta anche la possibilità di soggiornare in località esclusive e dal fascino eterno e partecipare ad eventi dedicati alle stelle e alla scoperta dei sapori tipici dei luoghi in cui si è scelto di osservale.
Come l’iniziativa “Matera Cielo Stellato. A riveder le stelle”. Un evento diffuso nella città, che si svolge proprio durante la notte di San Lorenzo e tutto dedicato all’osservazione degli astri. Matera, infatti, grazie a centinaia di lumi a basso impatto ambientale posti nell’area della Murgia, sarà come un cielo capovolto. Uno spettacolo suggestivo e altamente emozionale. Che una volta spento, darà spazio unicamente alla notte, alle stelle e alla bellezza infinita del cielo (Matera in foto).