Fiumicino e Caselle sono i migliori aeroporti d’Europa

Due aeroporti italiani hanno ottenuto il Best Airport Award del 2020, ecco quali sono e le motivazioni

Sono stati annunciati i Best Airport Award del 2020 e quest’anno per l’Italia è un doppio colpo. Due dei nostri aeroporti infatti, all’annuale appuntamento con i riconoscimenti di Aci Europe, l’associazione che raggruppa gli scali del Vecchio Continente, sono stati premiati come migliore aeroporti d’Europa. I due scali che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento sono stati Roma Fiumicino, nella categoria oltre 40 milioni di passeggeri, e l’aeroporto di Torino Caselle, in quella fino a 5 milioni di persone.

Notevole rilevanza è il riconoscimento che ottiene Fiumicino, il maggiore aeroporto di Roma, il quale raggiunge il tetto d’Europa per il terzo anno consecutivo, un evento unico nella storia del premio, che quest’anno ha orientato il riconoscimento verso la capacità di reazione all’emergenza sanitaria.

A tal proposito Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma ha commentato: “È una nuova pietra miliare nella strategia di ADR, sempre più orientata a eccellenza nei servizi, sostenibilità e innovazione. Auspichiamo ora che efficacia nella sicurezza e spirito innovatore ci conducano a varare prossimamente una nuova procedura di viaggio che contemperi al meglio efficacia nel contrasto al Covid -19 con una progressiva ripresa della connettività aerea da e per il Paese”.

Per quanto concerne Caselle, invece, la motivazione riguardante il premio si evidenzia nella capacità di mettere in atto con tempestività ed efficacia le misure preventive volte a contenere la pandemia, proponendo, talvolta per primo, soluzioni innovative. Particolare importanza è stata attribuita alla formazione e alla tutela dei dipendenti, oltre alla capacità di collaborare con la comunità, sostenendo persone e scuole in difficoltà attraverso donazioni ai comuni limitrofi.

Andrea Andorno , amministratore delegato del gruppo aeroportuale torinese, ha dichiarato al riguardo: “Ringrazio Aci Europe e la giuria, che hanno riconosciuto il valore del nostro impegno. In particolare sono grato ai dipendenti del Gruppo SAGAT che hanno reso possibile questo risultato. Questo premio è frutto del lavoro di tutti, di chi è stato in prima linea e di chi ha, con la sua attività ordinaria, garantito la continuità aziendale”.

Gli altri aeroporti europei premiati sono stati lo scalo di Malta, che ha vinto sia nella categoria 5-10 milioni di passeggeri, sia in quella che riconosce la gestione delle risorse umane, Amburgo, sul podio per i 10-25 milioni di viaggiatori, Lisbona nella categoria 25-40 milioni di utenze, Budapest con “l’Eco Innovation Award”, Copenhagen che si è aggiudicata “l’Accessible Airport Award” e infine l’aeroporto di Istanbul con il “Digital Transformation Award”.

fiumicino migliore aeroporto
Fonte: @iStock
Fiumicino @iStock – Ph: Koshiro Kiyota