Negli Emirati Arabi Uniti, il turismo raggiunge le montagne. E si fa eco-sostenibile

A un'ora e mezza da Dubai, Hatta è una splendida regione montuosa degli EAU. Ecco quali progetti sono in corso per la sua trasformazione

Nelle vicinanze delle montagne Hajjar, Hatta è un’exclave dell’emirato di Dubai. Ed è il luogo perfetto, per escursioni outdoor. Perché, seppure non siano certo famosi per questo, gli Emirati Arabi Uniti nascondo splendidi gioielli montani.

Oggi, c’è un progetto che – alla zona di Hatta – vuole regalare un qualcosa di ancor più straordinario. La compagnia di investimenti Meraas ha annunciato di voler trasformare l’area in una destinazione eco-turistica, fatta di montagne, di laghi e di una vasta offerta per gli sport outdoor, a cominciare dal trekking e fino alle escursioni in kayak o in mountain-bike. Del resto, con la sua posizione ad un’ora e mezza d’auto a Dubai, Hatta ha un potenziale turistico enorme.

Così, oggi, si sta lavorando a numerosi progetti volti a portare più turisti nella regione nei prossimi dieci anni. Progetti che non fanno leva solamente sulla natura del luogo, ma anche sui siti storici e culturali dei dintorni. Uno dei primi progetti al vaglio vedrà l’installazione del nome Hatta sulle Hajar Mountains, a 450 metri d’altezza: un po’ come se fosse la scritta Hollywood, in California. Seguirà l’apertura di un parco avventura e di un hub per le informazioni turistiche, per favorire l’incontro tra i viaggiatori e le guide, e per aiutarli a comprendere la complessità culturale della zona.

Inoltre, si sta lavorando all’apertura di splendidi lodge con vista sulle montagne e di una struttura che permetta di fare glamping in un paesaggio straordinario. Secondo quanto annunciato da Meraas, tutte le infrastrutture verranno realizzate lontano dalle aree residenziali locali, così da salvaguardare la privacy e lo stile di vita degli abitanti di Hatta. Perché gli Emirati Arabi Uniti sono molto più che il deserto o il lusso di Dubai e Abu Dhabi: nascondono anche splendidi tesori naturali, e Hatta è tra i più straordinari.

Il modo migliore per esplorare questa zona? È a bordo di una mountain-bike: decine di sentieri, qui, si prestano ad essere percorsi da principianti o esperti, magari con l’aiuto di guide professioniste. Alla scoperta di un territorio che, presto, diverrà tappa imperdibile per gli amanti dell’eco-turismo.