Come ottenere gratis un upgrade in classe business su un volo

5 trucchi per rendere più probabile il passaggio a una classe superiore

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Avete mai volato in business class? Se siete abituati a viaggiare in economy, l’esperienza è da provare almeno una volta nella vita, e non è detto che per farlo dovrete sborsare una fortuna, anzi.
A volte, per ragioni che sembrano imperscrutabili e misteriose, ad alcuni viaggiatori che hanno acquistato una tratta in classe economica viene offerto gratis il passaggio alla classe superiore. Ecco 5 trucchi per avere una maggiore probabilità di essere scelti dallo staff della compagnia aerea per l’upgrade in business.

1. Scegliete i voli più affollati
I voli dove è più probabile avere la possibilità di un upgrade sono quelli delle tratte più affollate dai turisti durante le vacanze (Pasqua, Natale, Capodanno, agosto) in orari di punta o nei weekend.
E’ qui che l’economy sarà piena e la business libera, pronta per essere popolata dai fortunati a cui sarà concesso un upgrade gratuito.

2. Non viaggiate in gruppo
Se viaggiate da soli o al massimo in coppia è più probabile che siate scelti per il cambio di classe.

3. Vestitevi da business class
L’abito fa il monaco: presentatevi al check-in e al gate vestiti da business class, come se foste abituati a viaggiare in prima, ma in maniera naturale e senza esagerare.
Vietati infradito, cappellini con visiera, marsupi da comuni turisti, come anche vestiti troppo succinti.

4. Fate il check-in all’ultimo momento
Se arrivate all’ultimo per il check-in e la classe economica è piena, avete più probabilità di essere trasferiti alla classe superiore senza sovrapprezzo.

5. Chiedete l’upgrade
Andate al banco del gate e chiedete in maniera molto educata se è possibile acquistare un upgrade. E’ importante non insistere e fare la domanda una volta sola. A questo punto ci sono 4 possibilità:
– non ci sono upgrade disponibili
– ci sono upgrade disponibili, ma sono troppo cari. In tal caso, declinate gentilmente l’offerta e ringraziate
– ci sono upgrade disponibili, a un prezzo molto minore rispetto a quello che vi aspettereste
– siete stati così amabili che la persona al banco vi beneficia di un upgrade gratis (c’è sempre un certo numero di upgrade discrezionali a disposizione su alcuni voli).