Meteo: come sarà il tempo ad agosto in Italia

L'esperto di SiViaggia, il Colonnello Mario Giuliacci, prevede che non farà quel caldo che ha caratterizzato le scorse estati

“Non sarà un agosto rovente”. È quanto afferma il nostro esperto Colonnello Mario Giuliacci che prevede che, anche durante le prossime vacanze estive, non farà quel caldo che ha caratterizzato le scorse estati.

Il mese di agosto 2020, infatti, al contrario di quanto ci si aspetterebbe, basandoci sulle temperature degli ultimi dieci anni non sarà così. “Proseguiranno, infatti, le stesse cause che hanno fatto sì che i mesi di giugno e di luglio siano stati sì dei mesi estivi, ma senza gli eccessi che avevamo visto negli ultimi cinque anni”, spiega il Colonnello.

“I motivi per cui agosto sarà tutto sommato un mese sopportabile dal punto di vista del caldo e con fasi temporalesche che riguarderanno soprattutto il Nord Italia sono tre“, spiega il nostro esperto di meteorologia.

  1. Innanzitutto, la radiazione solare già ad agosto comincia a calare sensibilmente e quindi arriva meno calore dal Sole.
  2. La seconda causa è che l’anticiclone africano stenterà ancora a raggiungere l’Italia perché è in ritardo di circa 100-200 chilometri rispetto al suo spostamento verso Nord, a causa di un’anomalia nelle acque superficiali del Golfo di Guinea.
  3. Nello stesso tempo, un’altra causa è data dal fatto che saranno più frequenti le incursioni dell’anticiclone delle Azzorre a causa questa volta di un’anomalia nelle acque superficiali del Nord Atlantico.

“Per tutte queste cause riteniamo che agosto sarà sì un mese estivo, con qualche giornata rovente, ma non quanto negli anni passati”, conclude Mario Giuliacci.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Meteo: come sarà il tempo ad agosto in Italia