Volare in sicurezza: cosa sapere per affittare un jet privato

Viaggiare con un jet privato potrebbe farci sentire molto più sicuri, ecco tutto quello che c'è da sapere

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il turismo è ufficialmente ripartito e con esso anche una serie di dubbi relativi alla sicurezza del viaggiare in aereo. Molti sono gli studi che spiegano quanto sia difficile ammalarsi su questi uccelli elettronici, come tante le evidenze che dimostrano l’efficienza dei filtri HEPA.

Ma nonostante ciò le incertezze rimangono. E a questo proposito la soluzione definitiva potrebbe essere affittare un jet privato. Detta in questa maniera sembrerebbe una possibilità solo per tasche di un certo tipo, ma nei fatti il risparmio di tempo e la sicurezza di viaggiare in un certo modo potrebbero farvi cambiare idea.

Per questo motivo abbiamo deciso di dirvi tutto quello che c’è da sapere, nel caso in cui decideste di affittare un jet privato, un mezzo di trasporto esclusivo che ottimizza il tempo e rende il viaggio particolarmente confortevole.

Partiamo dal presupposto che con un aereo privato è possibile atterrare in qualsiasi destinazione si desideri (purché le frontiere siano aperte) affidandosi a una società specializzata nei servizi di questo tipo.

Ci sono diverse realtà, anche italiane, che mettono a disposizione flotte esclusive e pensate per determinate esigenze. Una scelta che deve essere necessariamente fatta in base alla destinazione in cui si vuole arrivare, al numero di persone e alla tipologia di esperienza desiderata.

Per esempio, per un volo di corto raggio si possono utilizzare velivoli in grado di ospitare fino a 5 persone e con un’autonomia di 3 ore di volo. Tuttavia, ci sono anche aerei che possono portare fino a 8 persone e con una resistenza sufficiente a coprire tratte di medio raggio. Per le rotte più lunghe e per i voli particolarmente numerosi si può far riferimento ai modelli classificati come ultra long range, con una durata di viaggio che può tranquillamente superare le 10 ore.

Ma perché scegliere un jet privato? Perché coloro che decidono di utilizzare questa soluzione investono sicuramente una quantità di denaro maggiore rispetto a chi decide di volare con le diverse compagnie aeree, ma allo stesso tempo godono di vantaggi relativi al tempo: lo ottimizzano al massimo e mantengono alti livelli di sicurezza.

Se ci pensate bene, se per un volo commerciale bisogna arrivare in aeroporto con almeno 2 ore di anticipo, con un jet privato 30 minuti prima dell’orario di decollo sono più che sufficienti. Risparmio percepibile anche durante i controlli di sicurezza per cui bastano circa 10 minuti.

Il motivo è molto semplice: per i clienti che si spostano in jet privato sono previsti dei controlli e delle procedure di imbarco riservate grazie alla presenza di terminal VIP dedicati esclusivamente a coloro che noleggiano un velivolo di questo tipo.

Inoltre, una volta saliti a bordo passano solo 5 minuti prima del decollo effettivo, mentre coloro che viaggiano con voli commerciali devono aspettare in media 20 minuti. Anche per quanto concerne l’arrivo c’è un risparmio di tempo. Secondo le stime, ci vogliono più o meno 5 minuti per recuperare i bagagli, mentre per i voli commerciali il tempo medio è decine e decine di minuti. Per ultimo, il controllo dei documenti per uscire dall’aeroporto ed esplorare la meta raggiunta: richiede 20 minuti, contro i 45 dei voli di linea.

Per quanto riguarda la sicurezza, anche in questo caso vengono garantite disinfezioni con prodotti antivirali prima di ogni volo e diversi kit sanitari tra cui mascherine, guanti e igienizzante che i clienti possono scegliere di utilizzare. Inoltre, all’interno delle cabine verranno mantenute le necessarie distanze tra equipaggio e passeggeri.

Insomma, un aereo privato è un mezzo esclusivo, in cui vivere un’esperienza in completo relax, che permette di risparmiare tempo e che aiuta ad evitare di incorrere in situazioni che potrebbero “costringere” al contatto con troppe persone.