Le location dove è stato ambientato il film Il postino

Tra Procida e Salina, in cerca dei luoghi che hanno fatto da sfondo all'ultimo film capolavoro di Massimo Troisi

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & reporter di viaggio

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

È stata l’ultima interpretazione di Massimo Troisi e uno dei capolavori della cinematografia italiana. “Il postino”, uscito nel 1994, resta ancora uno dei film più visti di tutti i tempi. Merito del suo talento, ma anche delle location in cui è stato ambientato.

Dove è stato girato “Il postino”

La costa di questo fazzoletto di terra affacciato sul Golfo di Napoli è caratterizzata da anfratti, grotte e calette, alcune delle quali raggiungibili solo via mare. Tra le più belle c’è sicuramente la Spiaggia del Postino, chiamata così perché, proprio qui, fu girata una delle scene più importanti del film in cui Mario (Massimo Troisi) e Beatrice (Mariagrazia Cucinotta) s’incontrano per la prima volta e s’innamorano.

È rimasta un’immagine indelebile per le scene dell’ultimo film di Troisi, girato in buona parte proprio sulla spiaggia di Pollara, sull’isola di Salina. È la più alta dell’arcipelago delle Eolie e si distingue per i due perfetti coni vulcanici che raggiungono 962 metri. Qui la natura è incontaminata e il mare limpido offre ben 15 siti adatti anche alle immersioni. Tutte le scene in cui Mario pedala per i monti che costeggiano un mare color cobalto sono state girate qui. Inoltre, nel porto di Santa Marina di Salina, un tratto della banchina è stato chiamato “Passeggiata Massimo Troisi” e vi è conservata la bicicletta usata per il film.

Tra le location più belle e riconoscibili del film c’è Procida, nel Golfo di Napoli. Un’isola così bella che non ha comunque bisogno del turismo cinematografico per essere visitata. Tutti coloro che hanno visto “Il postino”, però, ricordano alcune delle battute e i dialoghi indimenticabili del film. Tra questi, una piazza della Marina Corricella nella quale furono girate alcune scene che nel nel 2009 è stata intitolata all’attore napoletano.

Procida, protagonista al cinema e alla Tv

L’isola è stata il set cinematografico di numerosi film, tra cui anche “Il talento di Mr Ripley” del 1999 con dei giovanissimi Matt Demon, Jude Law e Gwyneth Paltrow. Più di recente, si è vista anche nella serie Tv “Mina Settembre”, che ha visto protagonista Serena Rossi. Nella seconda stagione, infatti, tra i set dove è stata ambientata la serie c’è anche questa location a dir poco meravigliosa, la perla del Golfo di Napoli, con le sue casette dai vivaci colori pastello che si specchiano nel blu del mare, le barche che riposano al sole e il profumo di limoni.

È qui che Mina trascorre una vacanza quando un fatto gravissimo la obbliga a tornare a Napoli. Nelle scene si intravedono scorci del paese colorato della Marina della Corricella, un borgo affacciato sul mare che si distingue per essere il più antico di Procida. Impossibile non innamorarsi delle case dei pescatori con i tipici “Vefi”, i balconi coperti da archi di origine araba. Non stupisce che questo piccolo borgo sia stato nominato Capitale italiana della cultura nel 2022.

L'isola di Procida, meraviglia campana
Fonte: 123RF
Procida, location del film “Il postino”