Roma, la nostra bellissima Capitale, è da sempre la protagonista di alcuni tra i film più belli del cinema, italiano e internazionale. Nel corso degli anni, infatti, sono stati in tanti i registi che hanno scelto (e che continuano a scegliere) la Città Eterna come set di alcune bellissime pellicole, che vanno dai capolavori del Neorealismo alla commedia all’italiana, fino a produzioni ben più recenti. Lungometraggi che ci hanno regalato, spesso, uno spaccato inedito della Capitale, e che ci hanno portato a scoprire incantevoli monumenti storici, piazze e vicoli che lasciano senza fiato. Noi di SiViaggia abbiamo deciso di selezionare per voi i 10 dei migliori film girati a Roma.
Scopri tutte le straordinarie attività da fare a Roma
Indice
I migliori film degli anni ’40, ’50 e ’60
È davvero complesso scegliere i migliori film girati a Roma tra gli anni ’40, ’50 e ’60, perché è proprio in questo lungo periodo che il cinema ha visto comparire sui suoi schermi dei capolavori davvero intramontabili. La Città Eterna, infatti, si rivela da sempre l’ambientazione ideale per ogni genere di pellicola.
“La Dolce Vita”
“La Dolce Vita” è un film del 1960 diretto da Federico Fellini e con attori del calibro di Marcello Mastroianni, Anita Ekberg e Anouk Aimée. Impossibile dimenticare il famossissimo “Marcello come here!”, frase iconica di uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi.
Il film è ambientato in una Roma patinata e scintillante e che mostra delle location che sono una più bella dell’altra. Tra le riprese più straordinarie non possiamo non menzionare la celebre scena del bagno nella Fontana di Trevi, ancora oggi una delle più suggestive del cinema mondiale.
Sono tantissimi i luoghi di Roma che si possono scovare nel film, ma tra i più noti ci sono:
- Piazza San Pietro;
- Via Vittorio Veneto;
- Piazza del Popolo;
- Fontana di Trevi;
- Terme di Caracalla;
- Parco degli Acquedotti.
Scopri le Terme di Caracalla a bordo di una bicicletta elettrica
“Roma Città Aperta”
“Roma Città Aperta” risale al 1945 e vede alla regia Roberto Rossellini, che ha guidato incredibili attori come Anna Magnani e Aldo Fabrizi. È considerato un capolavoro del Neorealismo italiano, al punto che è stato nominato agli Oscar e premiato al Festival di Cannes.
È infatti ancor più incredibile pensare che il film fu girato non appena si concluse la Seconda Guerra Mondiale, con pellicole scadute e un set di fortuna. Tra i luoghi più iconici di Roma presenti nel film ci sono:
- Galleria Sciarra;
- Piazza di Spagna;
- Ostiense.
“Ben-Hur”
“Ben-Hur” è un film del 1959 diretto da William Wyler con protagonista Charlton Heston. È un vero e proprio Colossal a tema storico e drammatico, uno dei più grandi e premiati successi della storia del cinema. Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 1960, è considerato uno dei migliori film mai realizzati, tanto da venire premiato con il maggior numero di Oscar (11), un record che ha potuto vantare per ben 38 anni.
Molte delle scene del film sono state girate negli studi di Cinecittà, che ai tempi erano persino soprannominati la “Hollywood sul Tevere”, in modo particolare per il basso costo delle straordinarie maestranze della città. Altre location bellissime sono nei dintorni della Capitale.
I film più belli degli anni ’70, ’80 e ’90
Anche gli anni ’70, ’80 e ’90 hanno generato dei veri e propri capolavori cinematografici, sia italiani che internazionali. E molti di questi, come è possibile immaginare, mostrano come set di riprese proprio la nostra bellissima Roma.
“Un Sacco Bello”
Iniziamo questo viaggio da una delle commedie italiane più divertenti di sempre: “Un Sacco Bello“. Si tratta di un film del 1980 diretto da Carlo Verdone, che tra i suoi attori vede presente anche il mitico Mario Brega.
Film d’esordio alla regia di Carlo Verdone, regala una Roma semideserta e oppressa dal sole di ferragosto ma piena di scorci della città davvero speciali e unici nel loro genere. Tra le location che compaiono nel film ci sono:
- Bocca della Verità;
- Piramide Cestia/Porta San Paolo;
- Trastevere;
- Bioparco.
Salta la fila e visita il Bioparco di Roma
“Il Talento di Mr. Ripley”
Nel 1999 sugli schermi di tutto il mondo è uscito “Il Talento di Mr. Ripley“, film di Anthony Minghella che vede tra i suoi protagonisti Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett, Philip Seymour Hoffman e Sergio Rubini.
Liberamente tratto dal romanzo omonimo di Patricia Highsmitha, è spesso ricordato come uno dei film più eleganti di tutti i tempi. Tra i luoghi di Roma utilizzati per le riprese troviamo:
- Piazza di Spagna;
- Fontana delle Tartarughe;
- Piazza Navona;
- Palazzo Costaguti;
- Foro Romano;
- Ponte Sant’Angelo;
- Musei Capitolini.
Fai un tour dei Musei Capitolini, tra i più antichi del mondo
“Caro Diario”
“Caro Diario” è un film di Nanni Moretti del 1993 che tra i suoi personaggi vede anche Jennifer Beals, ma che curiosamente interpreta se stessa. Si tratta di un omaggio del regista alla sua Roma, che in sella a una Vespa 125 GTR del ’75 blu, ci permette di fare un giro nella città quasi completamente vuota di agosto, mettendoci di fronte a inquadrature straordinarie sulle bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali della Capitale.
Tra i luoghi più belli della città che compaiono nel film ci sono:
- Quartiere Prati;
- Gianicolo;
- Porta San Sebastiano;
- Piazza del Popolo;
- Ponte Flaminio;
- Idroscalo (Ostia).
I film più belli girati a Roma negli anni 2000
Concludiamo questo viaggio nella Roma cinematografica scoprendo alcuni dei film più belli che sono stati girati in città in tempi molto recenti, quindi negli anni 2000. Anche durante l’attuale secolo, infatti, i registi che hanno scelto la Città Eterna come set cinematografico sono davvero tantissimi.
“La Grande Bellezza”
Premio Oscar e film che ci fa immergere in una Roma dalla bellezza estetica eccezionale è la “La Grande Bellezza“. Risalente al 2013, è stato diretto da Paolo Sorrentino e vede tra i suoi interpreti Toni Servillo, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli.
Premio Oscar al Miglior Film Straniero, è ricco di citazioni famose e ci dona scorci della Città Eterna che lasciano davvero senza fiato. Alcuni dei luoghi presenti nel film sono:
- Fontanone dell’Acqua Paola;
- Tempietto di San Pietro in Montorio;
- Giardino degli Aranci;
- Villa del Priorato dei Cavalieri di Malta;
- Villa Medici;
- Fontana di Trevi;
- Palazzo Doria Pamphilj;
- ETRU – Museo Nazionale Etrusco;
- Parco degli Acquedotti.
“Le Fate Ignoranti”
Ferzan Özpetek nel 2001 ha prodotto un film davvero bellissimo: “Le Fate Ignoranti“. Con attori italiani magistrali come Margherita Buy e Stefano Accorsi, è una pellicola da molti considerata un capolavoro. Una piccola curiosità: deve il suo nome a un noto affresco di Rene Magritte, uno dei maestri del Surrealismo.
Tra le location di Roma che possiamo ammirare nei suoi 105 minuti di lunghezza ci sono:
- Musei Capitolini – Centrale Montemartini;
- Gasometro;
- Ostiense.
“Angeli e Demoni”
“Angeli e Demoni” è un film del 2009 con la regia Ron Howard che annovera tra i suoi interpreti stelle cinematografiche mondiali come Tom Hanks, Ewan McGregor, Stellan Skarsgård e Pierfrancesco Favino.
Basato sull’omonimo romanzo best seller di Dan Brown, dà la possibilità di scoprire alcuni dei posti più incantevoli della nostra maestosa Capitale, tra cui:
- Piazza Navona;
- Fontana dei Quattro Fiumi;
- Basilica di San Pietro;
- Pantheon
- Cappella Sistina;
- Passetto di Borgo;
- Castel Sant’Angelo.
Acquista un biglietto saltafila per scoprire meraviglie e misteri di Castel Sant’Angelo
“Mangia Prega Ama”
L’ultimo film girato (anche) a Roma scelto dalla nostra Redazione è “Mangia Prega Ama“, prodotto del 2010 da Ryan Murphy e basato sul libro autobiografico di Elizabeth Gilbert.
La protagonista del film è una splendida Julia Roberts, affiancata da Javier Bardem, James Franco, Billy Crudup e Richard Jenkins.
Tra le location di Roma che si possono ammirare nei suoi 133 minuti di lunghezza ci sono:
- Piazza Navona;
- Campo de’ Fiori;
- Piazza di Spagna;
- Villa Borghese.