Dove è stato girato il film “Oppenheimer”

Le location dove è stato ambientato il film di Christopher Nolan

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Ai tempi di Julius Robert Oppenheimer, il fisico che ha costruito la prima bomba atomica e al quale è stato dedicato un film per la regia di Christopher Nolan già in odore di Oscar, questo luogo non era neppure segnato sulle mappe. Veniva semplicemente indicato dagli addetti ai lavori come ” sito Y”.

Il “sito Y” oggi

Si tratta del Los Alamos National Laboratory (LANL), nello Stato del New Mexico, nel bel mezzo degli Stati Uniti, oggi uno dei più vasti istituti multidisciplinari esistenti sul nostro pianeta. Ma quando fu fondato, durante la Seconda guerra mondiale, né il laboratorio né tantomeno la città di Los Alamos che si sviluppò tutt’intorno erano un vero mistero.

oppenheimer-film-location
Fonte: IPA
Le location del film “Openheimer”

Nacque proprio per ospitare tecnici, impiegati, militari e scienziati, la maggior parte dei quali arrivati dall’Europa e riconosciuti negli Stati Uniti come “enemy aliens” (stranieri nemici).

La direzione scientifica del laboratorio, così come dell’intero progetto Manhattan, il programma di ricerca e sviluppo militare che portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche, erano affidati a Oppenheimer, interpretato nel film da un magistrale Cillian Murphy, che recita al fianco di un cast stellare che vede star del calibro di Matt Damon, Robert Downey Jr, Rami Malek, Kenneth Branagh ed Emily Blunt.

Oggi, all’interno del LANL è ospitato il Bradbury Science Museum che si può visitare e che racconta la storia della bomba atomica, compresi alcuni oggetti personali appartenuti a Oppenheimer, come i suoi taccuini degli appunti, il badge per accedere a al “Progetto Y” e alcuni nastri registrati dalla segretaria con la sua voce.

Los Alamos, New Mexico

Per girare il film “Oppenheimer”, è stata ricreata una Los Alamos degli Anni ’40, ma gli interni di molti luoghi sono rimasti tali e quali e sono quelli che vengono mostrati nella pellicola. Nel 1943, quando il governo americano aprì il laboratorio, vennero cacciati gli abitanti del posto che vivevano in una landa desolata. Se oggi Los Alamos è cambiata e si è ripopolata, resta sempre un luogo nel bel mezzo del nulla, dove la modernità ha fatto appena capolino.

E fu scelta dal governo USA proprio perché era un luogo poco abitato. Il primo test nucleare fu fatto nel 1945 a 300 chilometri circa da Los Alamos, nella pianura piatta e arida chiamata Alamogordo Bombing Range, il cui vero nome è Jornada del Muerto. Il nome in codice dell’esperimento era “Trinity.”

Il Ghost Ranch

Gli interni della casa di Oppenheimer e il Fuller Lodge, dove gli scienziati erano soliti incontrarsi a pranzo ma anche per scambiarsi idee, sono ancora quelli di un tempo, anzi, il Ranch, che venne in seguito trasformato in un hotel, l’unico della città, oggi è un luogo d’aggregazione per la comunità che vive a Los Alamos, vi si celebrano matrimoni, si tengono concerti, party e altri eventi cittadini.

Per girare le scene in esterna, invece, la produzione si è spostata al Ghost Ranch, sempre nel New Mexico, una location decisamente insolita, ma non per queste zone desertiche americane.

Si tratta di un luogo di ritiro spirituale gestito dalla Chiesa Presbiteriana, situato vicino ad Abiquiu. Il territorio in cui si trova è talmente antico che sono stati rinvenuti resti di dinosauri. Non è necessario partecipare agli incontri religiosi per poter soggiornare in uno de luoghi storici più autentici d’America.

Per saperne di più

Per chi fosse appassionato di questo capitolo di storia moderna, e si trovasse a visitare Los Alamos e lo Stato del New Mexico, merita una visita il National Museum of Nuclear Science & History di Albuquerque. Al suo interno e negli ampi spazi esterni ospita mostre permanenti e temporanee sulla storia del nucleare. Nello spazio esterno si possono vedere mezzi militari come aerei, missili, parti di sottomarini e persino di bombe.

Il New Mexico è uno degli Stati più  selvaggi degli USA, dove la presenza spagnola e dei nativi americani è ancora molto radicata. Molti turisti vengono per vedere uno degli spettacoli della natura più incredibili: il Parco nazionale White Sands, un oceano di sabbia bianca le cui onde si increspano col vento creando un paesaggio che lascia senza fiato. Ma tra parchi, caverne e formazioni rocciose naturali sono tanti i luoghi da visitare.

Senza dimenticare che è anche lo Stato di città che evocano immagini di film western come Santa Fe, che ne è la Capitale, o eventi che hanno fatto il giro del mondo, come Rosewell, dove, nel 1947, si sarebbe schiantata un oggetto non identificato: un UFO, insomma.

museo-nucleare-Albuquerque
Il National Museum of Nuclear Science & History di Albuquerque