Clima e temperatura di Sofia: quando fare un viaggio in Bulgaria

Quando organizzare un viaggio alla scoperta della capitale bulgara in base al clima e alla temperatura di Sofia e dei suoi splendidi dintorni.

Foto di Giovanna Malfiori

Giovanna Malfiori

Content Writer & Travel Expert

Nerd nel cuore. Innamorata della Gran Bretagna, dei libri, della musica e delle serie tv. Scrive di mondo, cibo e cose che fanno ragionare.

Sofia, la capitale della Bulgaria, è una città che sa affascinare e piena di cose interessanti da fare e da vedere. Senza ombra di dubbio, si tratta di una destinazione adatta a tutti i tipi di viaggio, sia esso culturale o più avventuroso, da vivere in ogni momento dell’anno. Analizzare e conoscere clima e temperatura di Sofia aiuta, però, a scegliere la stagione più giusta per ciò che vogliamo ottenere dal nostro viaggio in Bulgaria.

Clima e temperatura di Sofia: la posizione geografica

Clima e temperatura di Sofia sono, ovviamente, influenzati dalla posizione geografica in cui si trova la capitale bulgara. Essa, infatti, le conferisce un clima continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estati calde. La città  è situata a circa 42°41′ di latitudine nord e 23°19′ di longitudine est. Queste coordinate ci portano nel cuore della penisola balcanica, un crocevia naturale e culturale tra Europa e Asia.

La capitale bulgara è situata in una vasta pianura circondata da monti di diversa altezza, che giocano un ruolo cruciale, a livello di clima, temperatura e precipitazioni. A sud di Sofia si erge, infatti, il massiccio del Vitoša, una delle montagne più iconiche della Bulgaria. A ovest si trovano i Monti Ljulin, mentre a nord e ad est si estendono le colline che portano poi ai Balcani.

L’altitudine media di Sofia è di circa 550 metri sul livello del mare: questo le regala ogni tanto del vento che arriva direttamente dai monti, rinfrescando alcune serate calde ma portando, talvolta, anche dei temporali.

Dato che Sofia è una città che offre qualcosa di speciale in ogni stagione, pianificare il viaggio in base alle proprie preferenze climatiche aiuta a capire cosa fare e cosa vedere in questa città, durante tua visita in Bulgaria e, soprattutto, aiuta a prepararsi adeguatamente al viaggio.

Clima e temperatura di Sofia: la primavera

Le coordinate geografiche di Sofia corrispondono, a livello di latitudine, a quelle dell’Italia Centrale. Anche tenendo conto d i tanti cambiamenti climatici che notiamo ogni anno, la primavera a Sofia inizia a marzo e procede almeno fino alla fine di maggio. In questa stagione, il clima è gentile e, abbandonando progressivamente il rigore dell’inverno, porta la temperatura di Sofia a livelli che vanno da 10°C a 20°C circa. Questa stagione può presentare delle notti ancora fredde e quindi è sempre bene viaggiare attrezzati di una comoda giacca che possa scaldare un po’. La primavera rappresenta un ottimo periodo per visitare la Bulgaria e, in modo più specifico, Sofia.

Quando fare un viaggio a Sofia, in Bulgaria
Fonte: iStock
Il parlamento a Sofia, Bulgaria

Clima e temperatura di Sofia: l’estate

L’estate a Sofia inizia a livello meteorologico a giugno e arrivare a essere molto calda, con temperature che oscillano tra i 25°C e i 35°C. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, con delle giornate che possono essere anche molto afose, data anche la presenza del fiume Iskar. Se il tuo viaggio in Bulgaria si svolge in estate, ricorda di portare con te abiti davvero molto leggeri, sia per il giorno che per la sera.

Benché Sofia si trovi a un’altitudine di poco più di 500 metri, si comporta come se fosse una perfetta città di pianura, per quanto riguarda i livelli di caldo e afa. Il periodo più caldo in assoluto è, statisticamente, agosto durante il quale sono stati registrati anche 39°, in occasioni sporadiche. Oltre a questo, l’estate è il momento più piovoso in Bulgaria, con una media di precipitazioni quasi sempre a carattere temporalesco che potrebbero portare anche un po’ di refrigerio.

Clima e temperatura di Sofia: l’autunno

L’autunno a Sofia porta con sé un graduale abbassamento delle temperature, che variano dai 15°C ai 25°C a settembre, scendendo fino a 5°C-10°C a novembre. La prima parte della stagione è, senza dubbio, ottimale. Tra settembre e novembre, il clima e la temperatura di Sofia rendono ogni giornata piacevole. Ecco perché questo è considerato, al pari della primavera, un altro momento perfetto per un viaggio a Sofia.

Clima di Sofia in inverno
Fonte: iStock
Sofia sotto la neve

Clima e temperatura di Sofia: l’inverno

L’inverno a Sofia è freddo, con temperature che spesso scendono sotto lo zero, raggiungendo i -5°C o anche di meno. Nonostante ciò, Sofia ha un certo fascino invernale. La neve copre spesso la città, trasformandola in un paesaggio pittoresco. Tuttavia, le condizioni climatiche possono essere rigide e richiedono abbigliamento adeguato. Gli amanti degli sport invernali adoreranno fare un viaggio in Bulgaria in questo periodo dell’anno, potendo approfittare della vicinanza del monte Vitosha per praticare sci e snowboard.

Clima e temperatura di Sofia: quando visitare la capitale bulgara

Non esiste un momento dell’anno migliore o peggiore per organizzare un viaggio a Sofia. Molto dipende dai tuoi gusti e dalla tua capacità di adattarti o meno al grande caldo o al freddo intendo. Stando all’oscillazione della colonnina di mercurio, la primavera (aprile-maggio) e l’autunno (settembre-ottobre) sono, sulla carta, i periodi migliori per visitare Sofia. Le temperature sono miti e il clima è generalmente piacevole, permettendo di godere in pieno delle bellezze naturali e culturali della città.

Se preferisci il clima caldo e le lunghe giornate estive, giugno e agosto sono i mesi ideali. Preparati però a temperature elevate, a un po’ di umidità e a un maggior afflusso turistico. In inverno, il clima della capitale della Bulgaria diventa rigido ma regala un paesaggio ghiacciato e innevato che rende tutto più pittoresco