Berlino in 48 ore: cosa vedere e cosa fare

Dal Parlamento tedesco all'East Side Gallery: ecco cosa vedere in due giorni a Berlino

Foto di Irene Vecchiotti

Irene Vecchiotti

Content Writer

Content writer con la passione per la scrittura e l'insegnamento.

Pubblicato: 27 Luglio 2023 14:51

Se ti trovi per 2 giorni a Berlino e non sai cosa fare o cosa vedere ti consiglio di organizzare il tuo itinerario in anticipo, in modo da non perderti i luoghi più belli e iconici della città, che qui sono davvero molti.

Berlino è una città che più volte si è reinventata negli anni ed è riuscita a trasformare le ferite del passato in luoghi dall’atmosfera unica, senza cancellarne le tracce. Una città che ha tanto da raccontare a chi ne sa cogliere le sfumature più profonde: dalla street art alle strade piene di musica, è oggi una delle capitali europee più originali dal punto di vista culturale, artistico e architettonico. Le 9 linee metropolitane e le piste ciclabili che circondano la città la rendono facilissima da visitare. Ecco per te un elenco delle attrazioni principali di questa città unica al mondo, potrai così scegliere cosa fare a Berlino in 48 ore.

1. Il Parlamento tedesco

Berlino è la capitale della Germania, e per la sua importanza non possiamo che iniziare la visita da uno dei monumenti storici per eccellenza, simbolo della città: il palazzo del Reichstag, o Bundestag.

Venne costruito nel 1871 per ospitare l’Impero Tedesco in seguito all’unificazione della Germania, e dal 1999 è la sede del Parlamento tedesco. È un maestoso e imponente edificio a colonne corinzie con una cupola a vetro finemente ristrutturata e dall’architettura ecosostenibile, grazie ai 360 specchi interni a cono che permettono di riflettere la luce.

All’interno sono presenti gli uffici amministrativi e l’aula parlamentare. Il Reichstag è situato nella bellissima area del Tiergarten, vicino al gigantesco parco omonimo, ed è visitabile gratuitamente registrandosi sul sito di competenza, o è possibile partecipare a delle visite organizzate all’interno della cupola e scoprire la storia del cuore governativo della città.

Dalla cupola la vista panoramica della città è davvero memorabile, e se vuoi restare a goderti la vista puoi cenare al Käfer, il ristorante panoramico.

2. La Porta di Brandeburgo

Un altro monumento simbolo della città di Berlino è la splendida Porta di Brandeburgo, o Brandenburger Tor, un luogo di notevole importanza storica e oggi simbolo del trionfo della pace sulla guerra. Potrai facilmente vederlo proseguendo la tua passeggiata nel verde di Tiergarten.

La sua costruzione risale al 1791 e nel corso della sua storia fu attraversata dai reali e dalle truppe napoleoniche, testimone di trionfi e sconfitte, dell’ascesa del potere nazionalsocialista, della divisione della città in due aree e della successiva riunificazione.

Lo stile ad arco trionfale è ispirato a quello della Grecia, con cinque colonne doriche sormontate dalla Dea della Vittoria e un carro trainato da quattro cavalli. Trovarsi davanti a questa opera architettonica è un’esperienza memorabile!

3. Postdamer Platz

Prima di proseguire l’itinerario ti ricordo che le fermate metropolitane servono la città in maniera organizzata e funzionale, e anche qui puoi spostarti rapidamente da un’attrazione all’altra della città per ottimizzare i tempi.

Prosegui il tour fino al confine tra Tiergarten e il Mitte e ti troverai a Postdamer Platz, un’importante piazza di Berlino che prende il nome dalla città di Postdam.

Postdamer rappresenta la moderna urbanizzazione della città, con gli alti palazzi dalle forme svettanti e un crocevia di cinque strade con spazi moderni e all’avanguardia: l’Area del Daimler Chrysler, il Sony Center e il Besheim Centre.

Nel XIX secolo Postdamer rappresentava un importante centro di snodo per gli scambi commerciali, ma in seguito alla Seconda Guerra Mondiale e alla costruzione del Muro di Berlino venne completamente distrutta e privata di ogni funzione.

Oggi non ha propriamente la forma di una piazza, ma più di un’area urbana all’avanguardia che nulla ha da invidiare alle altre metropoli moderne, e che unisce varie parti della città con le proprie attrazioni futuristiche tra cui cinema, centri commerciali e ristoranti panoramici sui grattacieli, una tappa imperdibile se ti trovi a Berlino, anche per passare un piacevole pomeriggio di shopping! La piazza è anche la sede della Berlinale, il festival del cinema internazionale.

4. L’isola dei Musei

L’isola dei Musei si trova tra le sponde del fiume Sprea e comprende i cinque musei più importanti della città nel quartiere Mitte: il Pergamon Museum, il Bode, il Neues Museum, la Vecchia Galleria Nazionale e l’Altes Museum, costruiti in epoca prussiana.

Se ti trovi in città solamente per due giorni è impossibile vederli tutti, ma puoi comunque scegliere di visitarne uno se preferisci. Se sei un amante dell’archeologia e dell’Antico Egitto ti consiglio di visitare il Museo di Pergamo e quello di Neues, prenotando un tour guidato della durata di 3 ore.

5. Alexanderplatz e il Duomo di Berlino

Alexanderplatz è un’altra piazza principale di Berlino dall’aspetto moderno e innovativo. La piazza ospita la Torre della Televisione, inaugurata nel 1969 e ad oggi una delle attrazioni turistiche più visitate di Berlino. Dall’alto dei suoi 368 metri è possibile ammirare uno skyline di Berlino a 360°: per farlo basta prenotare un ingresso prioritario in modo da evitare le lunghe code.

Da Alexanderplatz in pochi minuti si può arrivare davanti allo spettacolare Duomo di Berlino, il Berliner Dom, un’immensa cattedrale del XIX secolo dal sapore rinascimentale che rappresenta il più grande luogo di culto protestante della città. Il Duomo custodisce le spoglie della famiglia reale prussiana degli Hohenzollern, con oltre 90 tombe e monumenti dedicati ai personaggi della famiglia reale; si tratta di una meravigliosa opera architettonica unica al mondo.

6. Passeggiata lungo la East Side Gallery

Il muro che per tanti anni spezzò la città a metà è oggi un bellissimo polo artistico visitabile a piedi con una passeggiata di circa un chilometro e mezzo, ed è sicuramente tra le cose particolari da vedere a Berlino che non puoi perderti.

La galleria a cielo aperto più grande del mondo è situata nella ex Berlino est, quando nel 1990 in seguito alla caduta del muro è diventata meta di molti artisti che hanno voluto lasciare il proprio messaggio a sostegno della città.

Tra i dipinti oggi più famosi troviamo senz’altro il bacio tra Erich Honecker e Leonid Breznev dipinto da Dimitrji Vrubel e l’auto che sfonda il muro nel dipinto di Birgit Kinder. La East Side Gallery riflette a pieno l’atmosfera unica che si respira nella città, rappresentando un’unione simbolica tra il passato e il presente attraverso le opere di tantissimi artisti.

7. Oberbaumbrücke, il ponte rosso di Berlino

Terminata la passeggiata lungo la East Side Gallery potrai scorgere in lontananza il ponte Oberbaumbrücke, il ponte rosso con le due torri sul fiume Sprea, un tempo il passaggio tra Berlino Est e Ovest.

Tra le cose da fare a Berlino non può mancare una passeggiata sul ponte, sorseggiando un aperitivo potrai vedere anche il treno giallo attraversare la città per uno spettacolo di colori davvero unico. Ci sono molte attività che puoi fare sul fiume Sprea per vedere Berlino dalla prospettiva del fiume. Puoi partecipare a un tour in barca della durata di due ore circa e vedere alcuni dei monumenti più simbolici, o prenotare un giro più breve per un aperitivo al tramonto.

8. Kreüzeberg e Checkpoint Charlie

Cosa fare a Berlino di sera? Se hai a disposizione una sola serata in città ti consiglio di trascorrerla nel quartiere di Kreüzberg, una piccola zona multiculturale di Berlino abitata da artisti e studenti, e dove troverai locali e bar pieni di vita. Qui troverai anche ottimi ristoranti di specialità turche, data la presenza di numerosi abitanti della Turchia.

Kreüzberg non è soltanto vita notturna: la zona si divide in due aree, una più elegante e di stile borghese, Kreüzberg 61, completamente ricostruita dopo la seconda guerra mondiale, ricca di parchi e strade, musei e mercati, e Kreüzberg 36, la parte più alternativa e sempre pronta a reinventarsi, che in alcuni angoli diventa quasi una piccola Istanbul.

Qui a Kreüzberg l’essenza berlinese si fa ancora più caratteristica, ed è un luogo assolutamente da vedere.

È proprio al confine del quartiere di Kreüzeberg che si trova il famoso Checkpoint Charlie, fino al 1990 il punto di controllo che divideva la parte sovietica della città da quella statunitense, e in seguito quello tra le due zone di Berlino. Purtroppo sono tante le storie legate a questo triste periodo storico della città, tanto che il Checkpoint Charlie è rimasto proprio per non dimenticare.

Le cose da vedere a Berlino sono disposte in maniera tale che spostandoti in breve tempo da una parte all’altra della città avrai la possibilità di vedere molti dei luoghi più belli, anche se sei in città per una toccata e fuga.

Se parti per Berlino in autunno o in primavera e ami lo sport ti consiglio di girare la città in bicicletta, le piste ciclabili circumnavigano i quartieri e sono sicure e dotate di segnaletica. In questo modo potrai goderti ogni angolo della città, e seguendo l’itinerario riuscirai anche a scorgere le cose più particolari da vedere a Berlino.

Non dimenticarti di scattare moltissime foto per fissare meglio i ricordi, e sono certa che tornerai presto in città per una visita ancora più approfondita. Chi va a Berlino per la prima volta prenota subito il volo per tornarci!