Cuba

Come fare per assaporare il meglio di Cuba? Te lo consigliamo noi: segui questa guida e scopri tutto su storia, arte, cultura, cibo e luoghi meravigliosi.

Informazioni turistiche

  • Valuta Peso cubano
  • Lingua Spagnolo
  • Fuso orario Cuba è 6 ore indietro rispetto all’Italia
  • Corrente elettrica 120V/60Hz: prese di tipo A
  • Numeri utili Polizia 106 - Ambulanza 104, Ambasciata italiana a L’Avana a Cuba - Tel: +53 5280 5417

Cuba è un'isola caraibica situata nel Mar dei Caraibi, che confina a Nord con il Golfo del Messico e l'Oceano Atlantico, a Est in linea d’aria con Haiti, a Sud con il Mar dei Caraibi, e a Ovest con lo stretto di Yucatán.

Con una superficie di quasi 110.000 km², è la più grande isola dei Caraibi e ospita una popolazione di oltre 11 milioni di abitanti. La capitale è L'Avana - La Habana, in lingua originale - una città frizzante e ricca di storia, nota per la sua architettura coloniale, i colori, l’accoglienza e l'atmosfera unica.

Storia di Cuba

Cuba fu scoperta da Cristoforo Colombo nel 1492 durante le sue esplorazioni per conto della Corona di Spagna: l'isola fu poi invasa dai conquistadores spagnoli, la cui presenza aggressiva portò però anche conseguenze negative per la popolazione indigena.

L'Avana, fondata nel 1514 da Diego Velázquez de Cuéllar, divenne un importante porto commerciale e fu fortificata nel 1561 per proteggersi dai pirati.

L’occupazione spagnola durò a lungo e l'indipendenza dalla Spagna arrivò solo nel 1901, dopo la guerra ispano-americana, grazie all'intervento degli Stati Uniti.

Nei secoli successivi, Cuba subì diverse dittature, fino alla rivoluzione guidata da Fidel Castro e Ernesto "Che" Guevara, che portò a significative riforme sociali ed economiche. L'isola affrontò poi un lungo embargo imposto dagli Stati Uniti, che fu parzialmente revocato solo nel 2015. Oggi, con la fine dell'embargo, Cuba sta vivendo un periodo di sviluppo economico, con un turismo in forte crescita e la speranza di diventare una delle nazioni più prospere dei Caraibi.

Cuba: clima e quando andare

Il clima di Cuba è prettamente tropicale, caratterizzato da due stagioni principali: una secca e fresca da fine novembre a metà aprile, e una piovosa, calda e umida da fine aprile a inizio novembre.

Le precipitazioni annue variano tra 1.000 e 1.500 millimetri, con differenze regionali significative, soprattutto nelle zone montuose del Sud.

In generale, il periodo migliore per visitare Cuba è durante la stagione secca, quando il soleggiamento è massimo e le piogge sono rare.

Geografia di Cuba

Cuba è un'isola lunga e stretta, che si estende per circa 1.200 km in lunghezza e arriva a misurare meno di 50 km in larghezza nella sua parte più stretta. Le coste cubane sono ricche di baie profonde e porti naturali.

La maggior parte del territorio è pianeggiante o leggermente ondulato, con solo un quinto della superficie caratterizzata da rilievi montuosi. Le principali catene montuose sono la Sierra Maestra a Sud-est, con il Pico Turquino, che raggiunge i 1.974 metri, e la Sierra de Los Órganos a Ovest.

L'isola ospita anche numerosi parchi naturali, perfetti per chi ama perdersi nella natura rigogliosa del luogo, come il Parque Nacional Alejandro de Humboldt, con i suoi sentieri escursionistici, e  la Riserva della Biosfera della Sierra del Rosario, catena di media montagna a ovest di Cuba, patrimonio dell’UNESCO.

Cuba: arte, cultura e festività

La cultura cubana è un vibrante mix di influenze spagnole, africane e caraibiche, che si riflette nelle sue musiche, danze e festività. Tra le celebrazioni più importanti ci sono il Carnevale di Santiago de Cuba, noto per le sue colorate parate e la musica travolgente, e il Festival del Jazz de La Habana, che attira ogni anno artisti di fama internazionale. L'isola è anche famosa per la sua arte, con numerosi musei e gallerie che espongono opere d'arte contemporanea e tradizionale.

Una visita a Cuba non può dirsi completa senza esplorare L'Avana Vecchia (Habana Vieja), il quartiere storico della capitale, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO: un affascinante labirinto di strade acciottolate, piazze animate e edifici coloniali color pastello. Passeggiando tra le sue vie, si può respirare l'essenza della storia cubana, ammirando monumenti come la Cattedrale dell'Avana e il maestoso Capitolio.

Per chi ama il mare, la spiaggia di Varadero è una tappa imperdibile: situata sulla Penisola di Hicacos, Varadero è celebre per la sua sabbia finissima e le acque turchesi. Qui, i visitatori possono rilassarsi sotto il sole caraibico, fare snorkeling tra i colorati pesci tropicali o esplorare le grotte marine. La bellezza naturale di Varadero ne fa una delle destinazioni balneari più rinomate di Cuba, tanto che qui sorgono numerosi resort dei principali tour operator internazionali.

L’esperienza da non perdere? A Cuba sono molto popolari le escursioni dedicate alla produzione del rum, una delle bevande più iconiche dell'isola. Una delle mete più famose è la Fábrica de Ron Bocoy, situata vicino a L'Avana: durante la visita, si ha l'opportunità di esplorare gli antichi alambicchi, vedere le botti in cui il rum invecchia e apprendere la storia della distilleria. Naturalmente, non manca la possibilità di degustare diverse varietà di rum, dalle più giovani alle riserve speciali!

Un'altra destinazione imperdibile è la Casa del Ron a Santiago de Cuba, dove è possibile partecipare a tour guidati che spiegano l'intero ciclo produttivo, dalla fermentazione della melassa fino all'imbottigliamento. Santiago è considerata la culla del rum cubano, e qui si possono assaggiare etichette storiche come il Ron Santiago e il leggendario Ron Matusalem.

Tradizioni gastronomiche cubane

  • Arroz con pollo - un classico della cucina cubana, riso con pollo, molto aromatico e nutriente, benché sia un piatto semplice;
  • Moros y Cristianos - nome evocativo per uno dei piatti nazionali cubani, composto da riso e fagioli neri, conditi con aglio, cipolla, alloro e pepe;
  • Ropa vieja - specialità a base di manzo tritato con verdure, ceci e spezie, spesso accompagnato da riso e lasciato riposare per intensificare i sapori;
  • Ajiaco criollo - una minestra ricca di sapori, a base di banane, mais, patate, pollo e manzo, con influenze spagnole e africane;
  • Cuban sandwich - il panino tipico locale, fatto con pane tostato, formaggio, prosciutto, carne di maiale e senape, nato tra i lavoratori dei campi di canna da zucchero;
  • Fufù - purè di platano condito con olio, mojo (una salsa cubana con cipolla e agrumi) e aglio;
  • Tamales - involtini di foglie di platano o pannocchia che racchiudono un impasto di mais tritato, brodo di carne, verdure, spezie, e a volte formaggio, pesce o carne;
  • Casabe - il pane tipico cubano, senza glutine, fatto con farina di manioca e sale, cotto su padelle di ghisa;
  • Majarete - un dolce a base di latte, zucchero, mais e anice, ricoperto di cannella dopo una lunga cottura;
  • Rum (Ron Cubano) - la bevanda iconica cubana, un alcolico a base di melassa di zucchero distillata, che è l’ingrediente principale di molti cocktail cubani. Consumare responsabilmente!