Guide di Viaggio: la Puglia

Viaggio in Puglia alla scoperta delle sue bellezze: una breve guida che vi permetterà di visitare tutti i posti caratteristici di una fra le regioni più belle d'Italia

La Puglia rappresenta senza dubbio uno dei patrimoni paesaggistici più preziosi d’Italia. Inoltre le radicate tradizioni culturali e gastronomiche la rendono una delle mete più ambite dai turisti. Visitarla senza perdersi niente, però non è semplice. D’altronde come dice il comico Checco Zalone in uno dei suoi film “la Puglia è lunga, ed è tutta bella”. Partendo da nord s’incontra il promontorio del Gargano, una zona ricca di spiagge e immersa nel verde, quasi selvaggia. Rodi Garganico, Vieste e Peschici sono tre località molto caratteristiche, dalle quali potrete prendere il traghetto per recarvi alle Isole Tremiti, una delle perle della Puglia. Inoltre per i fedeli è possibile recarsi a San Giovanni Rotondo, città in cui morì Padre Pio e oggi meta di pellegrinaggi.

Proseguendo verso sud arriverete a Bari, capoluogo della regione e terza città del meridione per abitanti dopo Napoli e Palermo. La città vecchia, il castello normanno-svevo e la Basilica di San Nicola sono solo alcuni dei luoghi d’interesse che attirano turisti da tutto il mondo. Bari ha una tradizione gastronomica sia nei piatti di terra che di mare, al confine della città vecchia troverete dei ristorantini tipici per provare tutti i diversi sapori. In provincia dovrete assolutamente far visita alle grotte di Castellana, un gruppo di caverne la cui bellezza non vi lascerà indifferenti. Altro posto estremamente affascinante è il piccolo paese di Alberobello, conosciuto in tutto il mondo per i suoi trulli, costruzioni in pietra a secco molto simili ai nuraghe sardi.

L’estremo sud della Puglia è composto dal Salento, conosciuto anche come penisola salentina. Lecce, capoluogo di provincia, è una città molto particolare, in stile barocco, ricca di studenti e di turisti. Il Salento però è conosciuto soprattutto per il suo splendido mare, sia dal lato dell’Adriatico che da quello dello Ionio. Sul versante adriatico Otranto è senza dubbio un paese che merita di essere visitato. Sullo Ionio invece, è la ridente Gallipoli ad essere presa d’assalto durante l’estate: al mare cristallino, infatti, si aggiungono numerosi eventi musicali che attirano giovani e meno giovani da tutta Italia. Chiudete in bellezza il vostro tour con una visita a Santa Maria di Leuca, il punto più a sud della Puglia.