Varsavia, Vilnius, Budapest e le altre città meno care d’Europa

Città meno care d'Europa: un tuffo alla scoperta di alcune località in cui recarsi senza dover spendere grandi capitali

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le città meno care d’Europa sono un’ottima soluzione per chi vuole andare in vacanza all’estero ma non ha un grande budget.

Oltre a Londra, Parigi, Vienna e Monaco ci sono tanti altri luoghi in cui, con una buona organizzazione, si può trascorrere qualche giorno di relax e divertimento spendendo pochissimo.

Tra queste spicca Varsavia, la splendida capitale polacca. Con circa 150 euro si possono coprire i costi dei voli di andata e ritorno, tre notti d’hotel e i trasporti locali. Basta aggiungere qualcosa in più per le spese personali. E’ chiamata la Parigi del nord, sorge sulle rive del fiume Vistola ed è una delle più belle città dell’Europa dell’Est.

varsavia_dp_500

Tra le città meno care d’Europa c’è anche la casa della principessa Sissi, Budapest, capitale dell’Ungheria. Se prenotati almeno con un mese d’anticipo, i biglietti aerei costano meno di 40 euro in totale. Per quanto riguarda gli hotel, una camera doppia in pieno centro può costare anche 20 euro a notte. Lo stesso vale per la capitale bulgara, Sofia. La moneta locale ha il valore delle vecchie lire italiane e ciò rende possibile anche un soggiorno di un’intera settimana a 300 euro, spese aggiuntive comprese.

budapest_500

Anche l’Europa settentrionale può essere visitata a basso prezzo. Vilnius, capitale della Lituania, vanta uno splendido centro storico in stile barocco, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, pieno di hotel e ostelli che costano pochi euro a notte. Ciò vale anche per Tallinn e Riga, rispettivamente capitali dell’Estonia e della Lettonia. In queste tre città, si può tranquillamente trascorrere un week end con un budget di 200 euro a persona. Da Tallinn, inoltre, ci si può concedere una giornata a Helsinki pagando semplicemente il biglietto del traghetto.

Vilnius_500

Anche Berlino è una delle città meno care d’Europa, nonostante sia anche una delle più importanti. Con una spesa media 400 euro, si possono trascorrere 5 giorni nella capitale tedesca senza negarsi nulla. Le altre mete economiche si trovano tutte nell’Europa dell’est e, oltre a quelle già citate, ci sono Bucarest, Belgrado, Kiev, Bratislava e Sarajevo. Per non rinunciare ad una vacanza al mare, invece, si può optare per alcune isole greche come Rodi e Naxos, oppure Malaga, Lloret de Mar e Lisbona, nella penisola iberica.