Spiagge di sabbia Favignana

Le spiagge di sabbia a Favignana non sono molte, ma quelle presenti regaleranno uno spettacolo incredibile ai vacanzieri. Ecco i migliori litorali sabbiosi dell'isola

Chi cerca le spiagge di sabbia a Favignana non avrà proprio grande fortuna, dal momento che sulla località appertenente all’arcipelago delle Egadi non sono presenti molte distese sabbiose. Coloro che hanno progettato una vacanza nell’isola più ciclabile del Mediterraneo hanno comunque di che rimanere contenti, poiché i litorali sabbiosi presenti sono tra i più apprezzati dell’intera Sicilia. Grazie alle acque trasparenti e alla bianca sabbia presente sulle spiagge, Favignana saprà regalare scenari a dir poco mozzafiato. Una delle località più belle è senza dubbio Cala Azzurra, situata nella parte meridionale dell’isola.

La particolarità di Cala Azzurra risiede nell’incredibile colore delle sue acque, di un intenso turchese e con temperature a dir poco rinfrescanti. Cornice perfetta per fare un po’ di immersioni e altre attività acquatiche, questa cala presenta un litorale basso e adatto ai più piccoli, perfetto dunque per quanti hanno progettato una vacanza con i bambini. Il litorale è coperta da una distesa di candida e fine sabbia, che permetterà a tutti di giocare allegramente e realizzare tanti castelli proprio in riva al mare.

Una delle altre spiagge sabbiose presenti a Favignana è il Lido Burrone, per altro uno degli stabilimenti balneari meglio attrezzati dell’intera isola. Il mare cristallino e il lungo litorale di sabbia che caratterizza questo lido, nella parte orientale dell’isola che appartiene alle isole Egadi, si trova appena oltre il centro abitato ed è molto facile da raggiungere. La qualità dei servizi presenti e i suoi fondali, bassi ed assai lunghi, rendono Lido Burrone una delle mete predilette dei bambini che si trovano in vacanza a Favignana. Al centro dell’isola ecco un’altra bella spiaggia sabbiosa, ossia Praia.

Essa si trova molto vicino al porto di Favignana ed è raggiungibile con una passeggiata di pochi minuti dal paese. L’acqua è limpida e permette di vedere con chiarezza la flora e la fauna che popolano i fondali. Un ultimo litorale sabbioso che si trova sull’isola delle Egadi è Calamoni, in mezzo agli scogli delle calette meridionali. Raggiungibile in pochi minuti percorrendo un comodo sentiero a piedi, questo splendido lido naturale farà felice tanto i grandi quanto i più piccoli, grazie al suo particolare mix tra bellezza e selvaggio.