Passeggiata con gli alpaca, l’esperienza più tenera in Italia

Non c'è bisogno di volare in Sud America per conoscere gli alpaca: in Italia, infatti, esistono diversi luoghi che ci permettono di passeggiare con questi dolcissimi animali

Foto di Francesca Pasini

Francesca Pasini

Web Content Writer

Laureata in Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vive tra Italia e Spagna. Curiosa per natura, ama scrivere di storie che la appassionano.

Cosa ci spinge a scegliere le prossime destinazioni di viaggio? Non abbiamo dubbi: si tratta delle esperienze, quelle autentiche, memorabili e vere. Quelle che ci permettono di ristabilire un contatto primordiale con la natura e con tutte le creature che popolano il mondo che abitiamo.

A farci muovere e viaggiare attorno al globo, infatti, sono tutte quelle esperienze sensoriali che ci immergono nell’essenza del paesaggio naturale che abbiamo attorno a noi. E così organizziamo viaggi al seguito delle migrazioni degli animali, alla ricerca delle balene, o nuotando con i maiali. Tra queste avventure adrenaliniche, intense e avventurose, ma anche romantiche, c’è un’esperienza unica e dolcissima da vivere con amici, partner e bambini: la camminata con gli alpaca.

Passeggiare con gli alpaca in Italia

Sono le esperienze più particolari e a contatto con la natura che rendono i nostri viaggi unici e memorabili. E fare trekking in compagnia degli alpaca è sicuramente una di quelle avventure, apprezzate da adulti e bambini, da provare almeno una volta nella vita.

Del resto chi non vorrebbe stare a stretto contatto con quegli animali dolci, buffi, docili e amorevoli che ci incantano sin dal primo scambio di sguardi? È un’iniezione di dolcezza, coccole e stupore, quella sensazione che invade e pervade grandi e bambini che si trovano a condividere il proprio tempo con gli alpaca, sempre più scelti per la pet therapy o per le attività ludico didattiche rivolte a persone di ogni età.

Per camminare con gli alpaca non abbiamo bisogno di andare in Sud America e attraversare il mondo, perché anche in Italia è possibile incontrarli, accarezzarli e averli come compagni di trekking, rendendo unici i nostri ricordi di viaggio. Se vi state chiedendo dove trovare gli alpaca in Italia, ecco un elenco di alcuni agriturismi e allevamenti di alpaca in cui poter provare questa esperienza magica, una vera e propria terapia dell’anima e del cuore, che rende felici grandi e bambini.

Dove fare trekking con gli alpaca, da Nord a Sud

Se è questa l’esperienza che sentite di aver bisogno di vivere, per staccare dalla stressante routine quotidiana attraverso il binomio animali e natura, allora vi farà piacere sapere che nel Belpaese esistono diversi luoghi dove poter incontrare questi gentili animali. Pronti a vivere l’esperienza più dolce di sempre?

Partiamo dalla Valle d’Aosta, vicino a Montjovet, dove potete fare trekking in compagnia degli alpaca percorrendo i sentieri di montagna e ammirando resti medievali e villaggi tipici valdostani, lungo il tragitto che segue un tratto della Via Francigena. Il tour è organizzato da Alpaca Sapé, un allevamento che conta ben 16 esemplari di questo morbido e tenero animale.

In provincia di Sondrio, in Lombardia, troviamo l’Alpaca’s farm (una fattoria del Nira Mountain Resort), all’interno dell’area del Parco Nazionale dello Stelvio. I percorsi proposti sono adatti a tutte le età, dai bambini agli adulti, e hanno una durata variabile. Si può scegliere tra passeggiate con gli alpaca di 2, 4 o 6 ore, con prezzi che variano dai 25 ai 60 euro circa. L’esperienza è gratuita per i bambini sotto ai 5 anni.

Rimanendo in Lombardia, affacciato sul Lago d’Iseo troviamo Pisogne. Qui è possibile organizzare una camminata con gli alpaca grazie all’agriturismo El Dos del Bec. Il percorso dura due ore e si addentra nei boschi caratteristici della Val Camonica, in contatto diretto con la natura e con questi teneri animali sudamericani.

Ci spostiamo ora nelle immediate vicinanze della Capitale della moda italiana. Vicino a Milano, e più precisamente a Paderno Dugnano, è stato inaugurato Alpacamp, un terreno che si snoda per oltre 2.000 metri dove vivono alpaca e altri animali in difficoltà con i quali trascorrere una giornata all’insegna della natura e del relax. Chiamato anche il “Campo degli angeli”, si tratta di una vera e propria oasi per gli alpaca e per tutti quegli animali che qui vengono protetti con cura dalla proprietaria della fattoria, in collaborazione con la Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente: agnelli, galline, cani, oche, pavoni, sono le splendide creature che lo abitano.

In Trentino Alto Adige, nella suggestiva cornice dell’altopiano di Maranza, in Val Pusteria, esiste un luogo intriso di fascino e magia dove gli animali tipici della regione alpina, come mucche, pecore e capre, convivono con gli alpaca. Il luogo da raggiungere è il Maso Hinterwalderhof, situato alle porte della Valle Altafossa a 1580 metri d’altitudine. È qui che si può vivere un’esperienza indimenticabile insieme ai dolcissimi camelidi.

A pochi chilometri da Trento, nella Valle di Cavedine, sorge un piccolo paradiso naturale che prende il nome di Maso Eden. È qui che vivono gli alpaca circondati dalla natura, pronti a guidare gli ospiti in lentissime passeggiate all’insegna della meraviglia. Ci si addentra nei boschi lungo sentieri sterrati e prati verdeggianti, accompagnati da una guida esperta che fornisce tutte le informazioni sul territorio e su questi simpatici animali.

Spostandoci nel Centro Italia, troviamo un’altra interessante camminata con gli alpaca da provare. A Scandicci, in Toscana, si trova la realtà Mio Alpaca che offre l’esperienza di conoscere da vicino questi buffi camelidi e di camminare con loro in mezzo ai boschi e lungo le colline a soli 30 chilometri da Firenze.

Andando verso sud, anche nel Lazio troviamo gli alpaca ad attendere famiglie e bambini per piacevoli passeggiate immersi nella natura. A Tarquinia, in provincia di Viterbo, esiste l’allevamento di alpaca più grande d’Italia. L’azienda agricola Piani degli Alpaca permette agli ospiti di conoscere questi animali, di nutrirli, fare passeggiate e trascorrere del tempo con loro.

Più a sud il posto perfetto per una passeggiata con gli alpaca è Basilicatalpaca, il primo allevamento di Alpaca del Sud Italia che si trova ad Acerenza, in provincia di Potenza. Qui grandi e bambini sono invitati a scoprire tutto su questi splendidi animali, sulla loro tosatura e sulla lavorazione della lana. Non mancano ovviamente lunghe passeggiate all’insegna della lentezza.