All'estero ma stando quasi in Italia. Per farlo basta andare al confine, dove si sviluppano villaggi meravigliosi tutti da esplorare. Come, per esempio, Mentone in Francia (nella foto), località nota per le belle spiagge e i giardini maestosi come il Serre de la Madone, dove si trovano piante rare.
Pittoresco anche Orsières, un comune svizzero dove in epoca romana passava la via delle Gallie, strada consolare fatta costruire da Augusto per collegare la Pianura Padana con la Gallia. Il fatto più particolare? Qui ogni famiglia originaria fa parte del cosiddetto comune patriziale e ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene ricadente all'interno dei confini del comune.
Un altro villaggio suggestivo situato al confine con l'Italia è Sölden, località alpina dell'Austria, con impianti di risalita come la moderna cabinovia Giggijoch. Bellissima la strada panoramica Ötztal Gletscherstraße che collega i ghiacciai Rettenbach e Tiefenbach.
Voliamo poi in Slovenia per scoprire Ancarano, località famosa per il suo clima mite e gli effetti benefici sulla salute. La città, con uno dei più grandi campeggi del Paese, confina con il Parco naturale di Punta Grossa.
Saorgio, dal canto suo, è un bellissimo villaggio francese posto a 500 metri di altitudine. Di aspetto tipicamente ligure, si trova abbarbicato su uno sperone roccioso, sovrastante a strapiombo le gole del fiume Roia.
Di nuovo Slovenia ma questa volta con Canale d'Isonzo, cittadina di impronta barocca e dal tipico aspetto friulano con le sue case a ballatoi. Bellissimo il suo castello, come la parrocchiale di Santa Maria Assunta risalente alla prima metà del secolo XV.
Vals è un villaggio di montagna della Svizzera che si trova a 1250 m di altitudine. Attorno alla piazza del villaggio si sviluppano antiche case Walser i cui tetti sono realizzati con lastre di quarzite. Un tranquillo luogo di villeggiatura, in cui è possibile darsi alle escursioni, coccolarsi al centro termale o praticare gli sport invernali.
Minuscolo ma speciale Saint-Paul-sur-Ubaye in Francia, un villaggio situato sulla Route des Grandes Alpes e che si erge su un promontorio. Attira i visitatori con il suo fascino tipico, così come per la piena autenticità architettonica delle sue case. Oltre al patrimonio culturale e architettonico, il villaggio di Saint-Paul-sur-Ubaye ha anche un patrimonio naturale di grande bellezza.
Ancora Slovenia ma questa volta con Kranjska Gora, un vero e proprio paradiso montano che si rivela attraente durante tutto l’anno. D’inverno qui gareggiano gli sciatori alpini. I ciclisti, dal canto loro, possono cimentarsi sul passo stradale sloveno più alto, mentre ad attendere gli escursionisti ci sono molte attrazioni.
Infine, tra i villaggi meravigliosi al confine con l'Italia merita una menzione Bosco Gurin in Svizzera, una pittoresca località che si mostra conservata nel suo raggiante splendore, con le sue case originali in muratura e legno. Gli abitanti hanno conservato le loro tradizioni e la loro lingua nel corso dei secoli: il "Ggurijnartitsch".