L'Italia regala dei paesaggi che sono davvero unici al mondo. E anche durante l'inverno non c'è niente di meglio che salire a bordo della propria auto, moto, bicicletta, o addirittura anche a piedi, per correre ad esplorarla. Ecco perché abbiamo raccolto per voi i viaggi panoramici più suggestivi da fare nel Belpaese durante la stagione fredda, avventure che tolgono il fiato (nella foto il Lago del Turano).
Iniziamo questa avventura dal Passo Giau nel cuore delle Dolomiti Bellunesi. Può essere raggiunto sia da Cortina, che da Colle Santa Lucia che da San Vito: una volta arrivati in cima si rimane a bocca aperta per il panorama che da qui si può ammirare.
Un inverno magico è quello delle Crete Senesi, dei posti così belli che sono in grado di rilassare e di mettere pace. Fare un viaggio panoramico da queste parti vuol dire sentirsi in un mondo che appare quasi irreale nella sua staticità e nelle sue ondulate forme, ma che di fatto esiste ed è lì davanti ai propri occhi.
Amata d'estate e assolutamente affascinante d'inverno è la Costiera Amalfitana. Un periodo ideale per visitare poiché non ci sono grandi problemi di traffico e perché regala tranquillità e delle struggenti atmosfere da "mare d’inverno".
Incantevoli paesaggi anche in Val di Funes, il paradiso delle ciaspole e dello slittino. I suoi paesaggi lasciano il visitatore immergersi in un paradiso da favola, grazie allo scenario dolomitico unico nel suo genere che la caratterizza.
Una cornice straordinaria d'inverno è quello dei Monti Sibillini, un massiccio situato a cavallo tra Marche e Umbria. Sono delle vere e proprie montagne incantate poiché da sempre sono il regno della Sibilla e delle sue fate dalle zampe caprine, nonché la dimora di una vasta gamma di altre creature leggendarie.
Panorami che tolgono il fiato anche nello sperone d'Italia, il Gargano, dove l'inverno è perfetto per scoprire tradizioni. Una zona che regala borghi incastonati nella roccia, boschi unici nel loro genere, storie da imparare e, ovviamente, uno splendido mare da ammirare.
Viaggi con paesaggi eccezionali in inverno anche quelli che si possono fare sulle Alpi Liguri che costituiscono il tratto iniziale delle Alpi, a cavallo fra Piemonte, Liguria e Francia. Qui, attraverso sentieri e strade secondarie, è possibile spostarsi da una valle all'altra utilizzando antichi percorsi di crinale oggi ripristinati, che offrono magnifici panorami.
Non solo mare d'inverno ma anche laghi, come quello del Turano caratterizzato da aria frizzantina e con un vento lieve che sembra accarezzare i visitatori. Un viaggio alla scoperta di un bacino artificiale completamente immerso nel verde e situato ai piedi della riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia. Un posto circondato dai boschi e antichi centri abitati che conferiscono a questo luogo un'aria fiabesca.
Infine, ma non per importanza, tra i viaggi panoramici più belli d'Italia da fare in inverno c'è sicuramente quello sull'Etna, una meraviglia della natura 365 giorni l’anno ma che con la neve è ancora più incredibile.