Fulcro di ogni città, paese e borgo sono le piazze, luoghi di ritrovo dei cittadini e attrazioni per i turisti, antiche o moderne, famose oppure meno note ma altrettanto belle. A Cuneo, salotto della città è Piazza Galimberti, una delle più ampie del Piemonte, realizzata attorno alla metà dell'Ottocento, delimitata dai portici e abbracciata da palazzi in stile neoclassico: dona una visuale privilegiata sull'arco alpino. (Nella foto, Piazza Galimberti, Cuneo).
È uno dei luoghi storici a La Spezia, oggetto di riqualificazione e incontro tra passato e futuro: Piazza Verdi è uno dei simboli della città, teatro di concerti, eventi e manifestazioni. Tra i palazzi in stile Liberty, la modernità del restyling e le opere futuriste è uno spazio da scoprire e da vivere da soli o con un tour guidato.
Salotto di Vigevano, la prima piazza "formale" della storia, esempio per le piazze più note d'Italia e d'Europa: ecco Piazza Ducale, in stile rinascimentale, voluta da Ludovico il Moro, duca di Milano, come "regale anticamera d'ingresso" al maestoso Castello. L'odierno aspetto architettonico si deve al vescovo-architetto Juan Caramuel Lobkowitz.
Cuore pulsante della Città Alta, "salotto rinascimentale" dove si uniscono le vie medievali, Piazza Vecchia a Bergamo ospita, in una perfetta geometria, maestosi edifici del glorioso passato. Qui svettano il Palazzo della Ragione, la Torre Civica, il Palazzo Nuovo, la Fontana Contarini, gioielli architettonici mozzafiato.
Vivacizzata da eventi culturali e concerti, Piazza Dante (conosciuta anche come "Piazza delle Catene") è il cuore di Grosseto. Costruita tra il XIII e il XIV secolo, ospita l'ottocentesco Palazzo Comunale, il Duomo della fine del XIII secolo, Palazzo Aldobrandeschi e il monumento a Canapone dedicato al Granduca Leopoldo II di Lorena.
Piazza Santo Stefano è uno dei simboli di Bologna, vegliata dall'omonima Basilica, teatro di concerti e manifestazioni culturali. Nella sua bellezza raccolta, è contornata da edifici di spicco quali Palazzo Isolani, casa Berti, Palazzo Bolognini Isolani, e Palazzo Bolognini Amorini Salina.
La Rimini storica si svela anche in Piazza Cavour, Foro della città romana e fulcro della vita medievale. Tra negozi e caffè, si stagliano pregevoli palazzi: Palazzo del Podestà, Palazzo dell'Arengo, Palazzo Garampi (attuale sede del Comune), e il Teatro Comunale in stile neoclassico.
In stile rinascimentale, Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno è una delle piazze più affascinanti d'Italia, armoniosa ed elegante. La incorniciano un loggiato con 59 archi, palazzi rinascimentali con merlature e portici, la gotica Chiesa di San Francesco, il Palazzo dei Capitani del Popolo.
Centro dello sviluppo medievale di Bevagna e tuttora suo fulcro, Piazza Silvestri concentra in sé numerosi edifici civili e religiosi di sicuro interesse. Catturano lo sguardo le due chiese romaniche, il duecentesco Palazzo dei Consoli, e la colonna romana detta di "San Rocco".
In pieno centro storico a Cefalù, Piazza Duomo, è dominata dalla rappresentativa Cattedrale, capolavoro di arte arabo-normanna nonché Patrimonio UNESCO. È una meta caratteristica, dove soffermarsi, degustare un gelato o un buon caffè in una cornice davvero suggestiva.