Al mondo esistono luoghi incantevoli dall'atmosfera incredibile e quasi magica. Tra questi, troviamo le lagune, cornici naturali che sanno come sorprendere. Grande bellezza, oasi di pace e di silenzio, paesaggi suggestivi dove la terra incontra il mare aperto: ecco per voi le più affascinanti in assoluto.
Impossibile non partire dalla celebre Laguna di Venezia, conosciuta e ammirata da tutto il mondo, con una storia alle spalle di ben 6000 anni. Qui, a poco distanza da Piazza San Marco, si estendono due aree naturali protette, la Riserva Naturale di Cà Roman e l'Oasi Dune degli Alberoni, in un'atmosfera sospesa fuori dal tempo, un ambiente impreziosito da spiagge selvagge e sabbiose, acque cristalline, giardini da scoprire a piedi o in bicicletta. Non dimentichiamo le splendide isole della Laguna veneziana: Torcello, Burano, Mazzorbo, San Francesco del Deserto, Lido e Pellestrina.
Nella Germania nord orientale, al confine con la Polonia, si trova l'incantevole Parco naturale della Laguna di Stettino, una costa selvaggia dove la natura è rimasta incontaminata e sconfinate distese di pini e faggi si estendono tra villaggi di pescatori e contadini in un'atmosfera di pace e serenità. Laghi, prati umidi, paludi nascoste, ruscelli, zone di torba e un'ecosistema preservato dove rilassarsi e godersi escursioni in armonia con la Natura.
A una sessantina di chilometri da Bogotà, in Colombia, la Laguna di Guatavita regala uno spettacolare paesaggio con il suo lago, immerso nella natura verdeggiante, dalla forma perfettamente circolare e dall'origine misteriosa. Laguna sacra per la tribù indigena dei Muscas, ogni anno attira milioni di visitatori per la sua bellezza ma anche per la leggenda del mitico El Dorado, un luogo speciale e unico dove l'oro scorreva a fiumi.
La laguna di Grado è una tavolozza ricca di colori tra il blu del Mare Adriatico e il verde della rigogliosa vegetazione. Immersa nella quiete della Natura, è un luogo unico dall'atmosfera fantastica, tra rii, canali, il santuario mariano dell'Isola di Barbano e ritrovamenti archeologici. Pittoreschi sono i "casoni", le tipiche abitazioni dei pescatori con il tetto di paglia per un salto indietro nel tempo.
Racchiusa tra Lignano Sabbiadoro e la Laguna di Grado, meta da non perdere è la Laguna di Marano, affascinante ambiente di grande valore naturalistico protetto da pittoresche isole e isolette tra cui ricordiamo l'Isola di Martignano (o Isola delle Conchiglie) e l'Isola di Sant'Andrea. Due sono le riserve naturali da visitare, con tipica vegetazione lacustre e una fauna unica: la Riserva delle Foci del Fiume Stella e la Riserva della Valle Canal Novo.
La spiaggia più bella dell'isola di Creta? La splendida Laguna di Balos, una striscia di sabbia che collega il promontorio di Corico a Capo Tigani. Un luogo da fiaba e da cartolina, un vero paradiso di acqua trasparente e sabbia bianca con sfumature rosa composta da coralli sbriciolati e conchiglie, perfetto per rilassarsi sotto i tiepidi raggi del sole, fare snorkeling o escursioni in barca.
La Laguna di Caorle, amata da Hemingway, è una splendida area naturalistica protetta da scoprire a bordo del Bragozzo, la tipica imbarcazione lagunare utilizzata dai pescatori che è in grado di navigare sui bassi fondali e le insidiose acque di questo particolare territorio. Potrete ammirare i casoni, tipiche abitazioni in canna palustre e legno, la flora autoctona, moltissimi uccelli migratori e raggiungere l'Isola dei Pescatori, o Isola di Falconera, ricca di scorci suggestivi.
A pochi chilometri da Marsiglia, nel cuore della Provenza, si trova la Laguna di Berre, il secondo lago di acqua salata più grande in Europa. Tipica laguna mediterranea, sulle sue rive si affacciano pittoresche cittadine come, ad esempio, Martigues, la "Venezia di Provenza", con canali, il porticciolo con le barche dei pescatori, isolette e un territorio unico plasmato dal mare.
In Oceania, a una ventina di minuti dal villaggio di Aiwo, meta imperdibile è la Laguna di Buada, lago senza sbocco sul mare, leggermente salmastro. A differenza di altre lagune, le sue acque non defluiscono in mare aperto o nel corso di un fiume. È circondata da lussureggiante vegetazione e luogo ideale per la pesca.