In Irlanda nel ponte del 1 novembre per un weekend lungo all’insegna di Halloween

Quale occasione migliore di festeggiare la notte di Halloween in Irlanda, uno dei Paesi in cui ebbe origine?

In Italia il ponte del 1 novembre è perfetto: da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre molti potranno godere di un lungo weekend di vacanza e relax. Per chi invece non fosse interessato al riposo assoluto, quale occasione migliore di festeggiare la notte di Halloween in Irlanda, uno dei Paesi in cui ebbe origine? La festa popolare di origine precristiana si celebrerà la sera del 31 ottobre, ossia la vigilia della festa di Ognissanti. Ecco alcune proposte da non perdere.

Il Cabra Castle, a County Cavan, è uno degli hotel più “paurosi” del mondo. Pare che le sue antiche mura pullulino di fantasmi, con tanto di “Albero degli Impiccati” al suo interno. L’hotel è un’antica e bellissima casa signorile a pochi chilometri dal villaggio di Kingscourt, dagli ambienti ricchi di fascino e mistero, e circondata da tanto verde. La suggestione è assicurata.

Se invece volete vivere la notte delle streghe e tutti i brividi che la riguardano soltanto fuori dalla vostra stanza, fa al vostro caso l’Hotel Kilkenny. La cittadina di Kilkenny, che per storia e monumenti meriterebbe un viaggio in qualsiasi weekend dell’anno, è particolarmente gettonata la notte del 31 ottobre: è infatti in questa notte che secondo la leggenda Alice Kyteler torna in città, dopo esserne fuggita circa 700 anni fa. La perfida locandiera della Kyteler’s Inn era stata condannata al rogo per aver ucciso i suoi quattro mariti, dal quale era fuggita facendo immolare al suo posto la cameriera Petronella. Nessuno la vide più da allora, seppur si dice che il fantasma faccia ritorno ogni anno.

A Dublino ogni anno in questo periodo si svolge anche il Bram Stoker Festival, che si tiene ogni anno proprio per celebrare l’eredità letteraria dell’autore di Dracula: dal 28 al 31 ottobre si potranno vivere quattro notti all’insegna del brivido. Per festeggiare degnamente Samhain, altro nome dell’antica festa celtica, nella contea di Meath si tiene Spirits of Meath Halloween Festival, dal 15 ottobre al 1 novembre 2016, con eventi dedicati ai bambini e alle famiglie, tutti rigorosamente all’insegna dell’orrore.