Come arrivare all’aeroporto di Malpensa

L'aeroporto di Malpensa è il più grande del Nord Italia e il secondo più trafficato del Paese. Ecco come fare a giungere presso lo scalo meneghino

L’aeroporto di Malpensa è il secondo in Italia per numero di passeggeri, dietro solo a quello di Roma-Fiumicino. Situato circa 40 km più a nord rispetto a Milano, Malpensa è uno snodo centrale dei trasporti italiani ed europei. Per questo motivo i collegamenti da e verso l’aeroporto milanese sono molti, in modo da offrire un servizio di qualità. Uno dei mezzi più utilizzati per arrivare allo scalo è l’auto: l’aeroporto di Malpensa si trova alla fine della superstrada 336, che collega Milano a Varese e si unisce alla A4, la Torino-Milano, all’altezza di Mesero. Una volta trovato parcheggio, potrete così prendere il volo.

Altro mezzo di trasporto assai utilizzato per arrivare all’aeroporto di Malpensa è il treno, che può essere alternativamente utilizzato da due direzioni. Attraverso la linea Milano-Gallarate i viaggiatori arrivano presso la stazione ferroviaria del comune varesino. Da qui parte un pullman che conduce ai terminal 1 e 2 dello scalo milanese. Il gruppo Trenord utilizza invece il servizio ferroviario Malpensa Express, che collega il centro di Milano direttamente con il terminal 1 dell’aeroporto. Il viaggio dura circa 40 minuti, con corse dei treni garantite ogni mezz’ora.

L’aeroporto di Milano può ancora essere raggiunto attraverso un efficiente servizio di autobus, offerto da diverse compagnie. Tra queste sono presenti il Malpensa Express, il Malpensa Shuttle Air Pullman e diverse linee provenienti dalla Lombardia, dal Piemonte e anche dalla Svizzera. Il Malpensa Express parte dalla Stazione Centrale di Milano verso l’aeroporto e costa 10 euro, mentre il Shuttle Air Pullman collega la città meneghina all’aeroporto anche dalla Stazione Cadorna, con biglietto intero di 10 euro.

Una volta giunti allo scalo, i viaggiatori possono usufruire di un servizio di navetta gratuita, per gli spostamenti tra i due terminal che costituiscono l’aeroporto di Malpensa. Il servizio è attivo tutto il giorno e ha una frequenza di 15 minuti circa. Ultimo mezzo pubblico possibile per arrivare allo scalo è il taxi, che è anche il più costoso. La tariffa base è di 90 euro, prevede la partenza dal centro di Milano per poi arrivare al terminal del proprio volo. Per spendere meno potete, eventualmente, optare per il servizio di noleggio auto.

Come arrivare all’aeroporto di Malpensa