Come arrivare alla stazione Trastevere

Raggiungere la stazione di Roma Trastevere è facile e veloce: da qualsiasi zona della città è possibile usufruire di treni, autobus e taxi

Arrivare alla stazione Trastevere non è per nulla complicato: la stazione si trova nel cuore di Roma, a due passi dai vicoletti del centro storico e dall’antico mercato di Porta Portese. Per raggiungerla si ha la possibilità di scegliere tra molte opzioni, a seconda delle proprie esigenze: sono molti i mezzi pubblici che convergono sul piazzale antistante la struttura ferroviaria e altrettanti ne sono di passaggio, collegando la stazione con diverse zone della città.

Partendo dalla stazione Termini, una soluzione per arrivare alla stazione di Roma Trastevere è prendere il treno FL5, che fa capolinea proprio a Termini e prosegue in direzione Civitavecchia: il treno impiega all’incirca 20 minuti e la stazione Trastevere è la terza fermata. Un’altra possibilità è prendere l’autobus H, che parte dall’omonima banchina a Piazzale del 500, antistante la stazione. Con questo autobus si attraversa il centro di Roma e si possono ammirare alcuni degli scorci più belli che la città ci offre. La fermata dell’autobus dove scendere si chiama Gianicolense/Staz. Trastevere, e per arrivare si impiegano circa 30 minuti. Per viaggiare a bordo di questi mezzi pubblici è necessario munirsi preventivamente del titolo di viaggio (BIT) del costo di 1,50€.

Se si vuole arrivare a stazione Trastevere partendo dall’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino (FCO), è possibile viaggiare su un treno FL1, in direzione Fara Sabina/Orte: questo treno parte direttamente dall’interno dell’aeroporto e impiega solo 27 minuti per arrivare a Roma Trastevere, che è la settima fermata. Il costo del biglietto è pari a 8,00€. Partendo invece dall’aeroporto di Roma Ciampino (CIA), è possibile prendere il treno diretto alla stazione Termini e da qui muoversi verso la stazione Trastevere.

Volendo raggiungere la stazione Trastevere con la metropolitana, il percorso più veloce è arrivare alla fermata della Metro B di Piramide e quindi proseguire per Trastevere con l’autobus 3b, dal capolinea che si trova proprio all’uscita della metropolitana. Altri autobus che raggiungono la stazione Trastevere sono il 780 da Piazza Venezia e il 170 dalla zona dell’Eur: in entrambi i casi la fermata dove scendere si chiama Orti di Cesare (FL1). In più da qualunque zona della città è possibile prenotare un taxi che porti direttamente alla stazione Trastevere: traffico permettendo, questa è la soluzione più comoda, ma anche meno economica.

Come arrivare alla stazione Trastevere