Cala Violina a Scarlino, nella top 10 tra le spiagge votate dagli italiani per Legambiente

Cala Violina a Scarlino è stata inserita tra le migliori 10 spiagge italiane secondo 'La più bella sei tu', un concorso promosso da Legambiente sulle spiagge più belle del 2016

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Cala Violina a Scarlino, una piccola cala che si fa largo nella costa maremmana, è stata premiata dagli utenti di Legambiente che l’hanno indicata come una delle 10 spiagge più belle d’Italia. I risultati del concorso ‘La più bella sei tu’ (con il quale ogni anno vengono premiate le migliori spiagge italiane) sono stati resi noti da Legambiente che, per circa un mese, ha raccolto le preferenze dei propri utenti. Le segnalazioni arrivate via web sono state incrociate con le valutazioni di una giuria di esperti, ed il risultato finale ha visto al primo posto la spiaggia d’I Vranne a Maratea, in provincia di Potenza.

Angelo Gentili, attuale responsabile Turismo di Legambiente, ha evidenziato come le spiagge italiane rappresentino una ricchezza di inestimabile valore per l’Italia che soprattutto in estate riesce ad attrarre moltissimi turisti lungo tutte le località costiere italiane. Per questo motivo è necessario custodire con cura e tutelare questi gioielli naturali, ed in particolar modo gli angoli incantevoli e le baie più suggestive che si nascondono lungo le coste. Cala Violina tra l’altro fa parte anche della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino ed è inserita all’interno dell’Area Marina Protetta delle Costiere di Scarlino.

Cala Violina è una piccola spiaggia che si fa largo nella macchina mediterranea della maremma, nel comune di Scarlino. La spiaggia si distingue all’interno di questo tratto costiero grazie alla sabbia bianca finissima baciata da un’acqua limpida e cristallina. E’ spiaggia selvaggia, alle spalle della quale cresce alta la macchia mediterranea ed una grande pineta che nei giorni più caldi permette ai bagnanti di fare una pausa al fresco. E’ un’ottima scelta per chi ama la natura, anche perché la spiaggia è raggiungibile a piedi dopo circa 30 minuti di camminata lungo un sentiero panoramico oppure direttamente via mare.

La cerimonia di premiazione del concorso si svolgerà nella giornata di giovedì 11 agosto 2016 a Rispescia, in provincia di Grosseto, in occasione della manifestazione ‘Festambiente’, il festival nazionale organizzato da Legambiente. Il primo premio andrà alla spiaggia d’I Vranne che si trova a Maratea, in provincia di Potenza. Tra le spiagge toscane, oltre a Cala Violina, verrà premiata anche la Spiaggia di Capo Bianco che si trova nel comune di Portoferraio, all’Isola d’Elba.