Esiste un luogo straordinario in Italia, che in molti ci invidiano, caratterizzato da paesaggi aspri e selvaggi, da acque turchesi e cristalline e da scenari mozzafiato che incantano e meravigliano. Quel posto si chiama Sardegna. È proprio qui, nel nord est del territorio isolano, che esiste un piccolo paradiso terrestre che in pochi conoscono: il Lago Liscia.
Si tratta di un bacino artificiale, situato nel cuore più autentico della Gallura, che nacque negli anni ’60, dopo la costruzione della diga dell’omonimo fiume. La sua bellezza indiscussa lo ha trasformato in un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli itinerari naturalistici che si snodano nella zona.
Il bacino d’acqua, infatti, è abbracciato dai paesi di Sant’Antonio di Gallura, Luras, Arzachena e Luogosanto, diventando così il perfetto punto di destinazione per escursioni giornaliere, durante una vacanza in famiglia o con gli amici, per godere di intense giornate di sole, passeggiate all’aria aperta e fare pic nic sotto ad alcuni bellissimi olivastri millenari e ai lecci.
Un paradiso artificiale nella natura
Organizzare un viaggio in Gallura, riconosciuta universalmente come una delle zone più suggestive della Sardegna, è sempre un’ottima idea. Questo territorio, infatti, conserva visioni mozzafiato e incredibili, oltre ovviamente a offrire tantissime attività a chi giunge qui.
Tra queste troviamo proprio quelle che si possono effettuare nei dintorni del Lago Liscia, una meta perfetta per chi cerca relax e bellezza in vacanza. Complici le iniziative per la valorizzazione del luogo, negli ultimi anno questo paradiso artificiale incastonano nella natura è diventato una meta inedita per tutti coloro che vogliono vivere esperienze a stretto contatto con la natura.
È possibile navigare le sue acque grazie alle escursioni in battello che vengono organizzate d’estate, ed è possibile anche pernottare all’interno di strutture ricettive completamente immerse nell’armonia del paesaggio verdeggiante. Ma si possono anche raggiungere le sponde del lago per prendere il sole, praticare sport acquatici, e contemplare la bellezza del paesaggio.
Lago di Liscia e dintorni
Il Lago di Liscia, e i suoi dintorni, offrono ospitalità a chi vuole scoprire una Sardegna diversa tra i profumi dell’entroterra e nel silenzio delle querce della Gallura che si rispecchiano nelle acque cristalline. Navigandolo è possibile apprezzare il verde paesaggio della Gallura. In lontananza, infatti, si osservano le cime del Monte Limbara, il paese di Calangianus e i diversi colli, con qualche stazzo (antica abitazione di campagna) le cui pendici fanno da cornice al lago. Inoltre, il lago del Liscia è una delle fermate del Trenino Verde, lungo la tratta da Tempio – Pausania a Palau.
Il lago del Liscia, quindi, è un posto particolarissimo della Sardegna del nord est e che negli ultimi anni ha visto, finalmente, riconosciuta tutta la sua bellezza. Un posto da visitare se si vola verso la Gallura, zona ricca di sapori e tradizioni che colorano l’isola. Un territorio della Sardegna in cui poter conoscere la cultura, l’archeologia, la storia e i musei, il mare, i rilievi e le colline, la vegetazione di questa splendida regione italiana. Ma anche i sapori, le tradizioni e i gustosi piatti.
Non resta che inserire nel proprio itinerario in Sardegna la Gallura e in particolare il lago del Liscia, un piccolo paradiso artificiale che è anche la principale riserva d’acqua per paesi e campi del nord della Gallura.