Nella Contea di Limerick, in Irlanda, c’è un villaggio dalle case colorate che sembra uscito da una scatola di Lego. È il villaggio di Adare, nel Sud-Ovest dell’isola, ed è uno dei più belli che si possano visitare.
Il centro del paese, uno dei più caratteristici, risale al XIII secolo e dà una profonda visione della storia dei villaggi irlandesi. I tetti di paglia che ricoprono i cottage raccontano di suo un passato prettamente rurale.
I cottage di pietra furono voluti da Lord Dunraven che, nel XIX secolo, ripianificò il villaggio disegnando strade e l’architettura del paese. Ospitavano gli operai che lavoravano nella sua proprietà, la Manor House (oggi trasformata in hotel di lusso), nei suoi campi e nella fabbrica di sigarette, Adare Cigarette Company. Allora, infatti, Adare è famoso per le piantagioni di tabacco.
Gli edifici colorati con i tetti di paglia oggi ospitano negozi di artigianato locale, gallerie, pub, locande e bed and breakfast.
Oltre ai cottage pittoreschi, Adare è ricca di edifici storici. Bellissimo è il Desmond Castle del XIV secolo, sorto allo scopo difensivo con mura fortificate. Allo stesso periodo appartiene il ponte di pietra sul fiume Maigue, un affluente dello Shannon, è l’edificio del Priorato agostiniano, soppresso sotto il regno di re Enrico VIII e poi ceduto alla Chiesa irlandese.
Nell’insieme Adare è talmente fiabesco da esser scelto ogni anno da decine di coppie per celebrare le nozze.
Il villaggio è anche il punto di partenza per imperdibili escursioni nei dintorni. La più consigliata è quella che sale sul Knockfierna, una collina nata dal cono di un antico vulcano da cui si gode di una bellissima vista sulle contee circonstanti, Clare, Kerry, Tipperary e Cork. Tutta la zona è puntellata di cottage dove vivevano i contadini più poveri. Da qui partono diversi sentieri per andare alla scoperta di questa zona del Limerick e dell’interno dell’Irlanda.