Si trova in Sicilia il tramonto più bello del mondo

Le policromie del sole, dalle mille sfumature di rosso, si riflettono sull'acqua contenuta nelle vasche delle saline ed è magia.

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle blogger

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

Pubblicato: 19 Luglio 2021 09:29Aggiornato: 3 Luglio 2024 16:38

Quando l’orologio segna la fine del giorno e l’inizio della notte ci ricorda che lo spettacolo più bello di sempre sta per essere messo in scena dalla natura. Si tratta del sole, che si prepara a incontrare l’orizzonte, per poi sparire in questo, colorando il cielo dalle infinite sfumature di rosso.

Ed è proprio il tramonto, che incanta e appassiona da secoli artisti, illustratori, pittori e scrittori, che diventa destinazione ricercatissima dai viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Perché è durane quel periodo di tempo che possiamo chiamare golden hour che si vivono le emozioni più vere e autentiche di sempre.

E per scoprire tutta la magia del tramonto, non c’è bisogno di volare fino all’altro capo del mondo o in Kenya, perché è in Italia, e più precisamente in Sicilia, che si trova uno degli spettacoli più belli del mondo. Si tratta del tramonto visto dalle Saline che regala un’ambientazione magica e indimenticabile. Siete pronti a partire?

Il tramonto delle Saline: il più bello del mondo

Nel tratto di strada che collega Trapani a Marsala, in Sicilia, esiste un parco naturale di incredibile bellezza, una laguna straordinaria che, in base alla posizione del sole, regala una tavolozza di colori inedita e superlativa. Si dice che qui sia possibile osservare il tramonto più bello del mondo.

Saline di Marsala al tramonto: lo spettacolo più bello
Fonte: iStock
Il tramonto nelle Saline di Marsala

Nelle Saline della Laguna, lo spettacolo del sole al tramonto è così bello da sembrare dipinto da un artista. Il rosso fuoco, infatti, si fonde con le dune bianche del sale e con i colori dell’acqua. Il tutto è reso ancora più suggestivo dalla cornice naturale della laguna che ospita il Mulino d’Infersa e dal panorama del’Isola Lunga visibile dal versante di ponente. Un paradiso naturale all’interno del quale convivono in perfetto equilibrio natura, storia, archeologia e bellezza.

Il tramonto delle saline di Marsala è stato insignito del quarto posto tra i tramonti più belli del mondo da Trm che ha tenuto conto delle preferenze dei viaggiatori. E a guardare alcune delle fotografie scattate in questo paradiso naturale, che sembra non conoscere le leggi del tempo e dello spazio, non possiamo che concordare.

Le policromie del tramonto si riflettono sull’acqua contenuta nelle vasche delle saline ed è magia. Il mulino a vento, poi, restituisce una visione scenografica unica, una vera gioia per gli occhi e per il cuore degli osservatori.

Come fare ad ammirare il tramonto dalle Saline

Ci sono spettacoli della natura che sono talmente emozionanti da lasciare senza fiato. Quello del tramonto dalle Saline di Marsala è uno di quelli. Si trovano nella Riserva Naturale Orientata Isole dello Stagnone, all’interno della quale si trova anche la Laguna della Stagnone. Un luogo che vale la pena visitare per l’ambiente naturale del del parco, ma anche perché si possono vedere moltissime cose, come il suggestivo Mulino restaurato.

Per ammirare il tramonto più bello del mondo, il consiglio è quello di recarsi fino all’Imbarcadero storico per raggiungere Mozia e le Isole dello Stagnone, dove è stata installata una pedana con cento sedie per consentire a cittadini e viaggiatori di assistere al tramonto più bello del mondo.