Spotted Lake, il lago a macchie a Osoyoos, in Canada

In Canada, nella zona di Osoyoos, si trova lo Spotted Lake, un lago a macchie considerato sacro dagli indigeni

Spotted Lake il lago a macchie in Canada

Fonte: iStock Photos

Si chiama Spotted Lake ed è lo straordinario lago a macchie situato nei pressi della città di Osoyoos, nella regione della British Columbia, in Canada. Ogni anno questa straordinaria creazione della natura attira migliaia di visitatori conquistati dalla bellezza e dalla particolarità del lago. Le macchie sulla sua superficie derivano dalla concentrazione di diversi minerali (in particolare il solfato di magnesio, argento, titanio, sodio e calcio) che si trovano nelle sue acque.

Solitamente durante l’estate, a causa delle alte temperature, l’acqua del lago evapora, lasciando delle macchie di minerali che assumono un colore diverso a seconda della loro composizione. L’area quindi si tinge di giallo, blu, verde e bianco. Non solo: il solfato di magnesio si cristallizza e indurisce, dando vita a delle vere e proprie passerelle sui cui è possibile camminare per ammirare da vicino le strane macchie colorate.

Grazie a questa sua particolarità il lago è stato sempre considerato un luogo sacro, soprattutto da parte degli indigeni di Okanagan Valley che l’avevano soprannominato Kliuk. In passato si credeva che le sue acque avessero poteri terapeutici, tanto che il fango che si trova sul fondale veniva utilizzato per curare molte malattie.

Nel corso della prima guerra mondiale, Spotted Lake venne utilizzato per reperire minerali utili per la produzione di munizioni. In seguito per 40 anni divenne di proprietà di una ricca famiglia del Canada, che tentò di costruire sulle sue sponde un gigantesco centro benessere, sino a quando gli indigeni iniziarono una lunga trattativa per comprarlo e preservare la sua bellezza. Oggi Spotted Lake appartiene a tutti gli effetti alla comunità indigena, che ha comprato il terreno in cui si trova nel 2001 per 720mila dollari.  Oggi il lago è circondato da una recinzione, per impedire che chiunque si possa avvicinare, nonostante ciò Spotted Lake si può ammirare lo stesso dalla strada.

Spotted Lake, il lago a macchie a Osoyoos, in Canada