Fly Geyser, lo straordinario geyser artificiale nel Nevada, USA

Fly Geyser è uno straordinario geyser nato a causa dell'intervento dell'uomo e divenuto uno dei simboli del Nevada

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Fly Geyser Nevada

Fonte: iStock Photos

In Nevada si trova un posto straordinario e unico al mondo. Si tratta del Fly Geyser, ossia l’unico geyser realizzato grazie all’intervento umano, per creare un pozzo sotterraneo. Nonostante questo la natura ha compiuto il suo corso, dando vita ad un fenomeno davvero spettacolare.

Un geyser si forma in modo spontaneo quando una sorgente di acqua calda sotterranea causa delle eruzioni periodiche che creano delle colonne di acqua calda e vapore, dirigendosi verso l’alto e l’esterno. Questo fenomeno, riconducibile al vulcanismo secondario, prende vita in modo totalmente naturale. Cosa rende Fly Geyser unico al mondo? Ripercorriamo la sua storia per scoprire qualcosa di più.

Era il 1916 quando nei pressi di Washoe County, in Nevada, venne realizzato un pozzo per captare acqua dal terreno. Negli anni Sessanta, con il passare del tempo, l’energia geotermica sotterranea ha iniziato a riscaldare l’acqua, provocando nella struttura del vecchio pozzo una crepa che, sottoposta a pressione geotermica, ha generato un getto spontaneo che ha portato alla creazione di un vero e proprio geyser.

Da quel momento la pressione ed il calore hanno iniziato a spingere verso l’alto l’acqua sotterranea, continuando ad alimentare il geyser. Oggi Fly Geyser è situato all’interno di un ranch, si trova quindi in una proprietà privata e per vederlo da vicino è necessario chiedere un permesso. Dall’esterno infatti è praticamente impossibile visualizzare la formazione perché è stata costruita una recinzione molto alta. Nonostante ciò il geyser si può scorgere da lontano attraversando la Statale 34 del Black Rock Desert.

Ogni anno sono tantissime le persone che si recano in questo angolo del Nevada per assistere allo spettacolo del geyser. Dal 1964 ad oggi la formazione è divenuta sempre più grande e oggi oltre alla parte principale, alta oltre 3 metri e mezzo, sono presenti anche diverse piscine che aumentano di anno in anno.