Secondo gli esperti sta per arrivare un’estate di caos

Voli cancellati, ritardi, carenza di personale e tariffe alle stelle. Organizzare per tempo un viaggio può ridurre caos e disagi delle vacanze

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Ora che le restrizioni di viaggio si stanno allentando, l’andamento dei contagi si sta stabilizzando, molti viaggiatori stanno pensando di organizzare la vacanza, dopo gli ultimi due anni di incertezze e limitazioni. Una volta rispettate le regole su test, vaccini e quarantene, ci si imbatte in una serie di problemi logistici senza fine, tra voli cancellati, noleggi impossibili e prenotazioni nel caos.

Caos voli aerei in vista dell’estate

Quella alle porte sembra essere proprio un’estate molto calda. Non solo per il clima. Le preoccupazioni sui disguidi relativi ai voli, sono in cima alla lista nell’organizzazione di un viaggio. La pandemia ha avuto conseguenze decisamente pesanti per molte compagnie aeree e aeroporti, che attualmente sembrano in seria difficoltà nel far fronte alla ripresa dei viaggi. Se negli Stati Uniti le cose sembrano essersi assestate, discorso diverso va fatto per il Regno Uniti, dove i problemi sono all’ordine del giorno. British Airways, la compagnia di bandiera del Regno Unito, ha dovuto recentemente mettere a terra tutti i voli a corto raggio. Non solo, migliaia di viaggiatori hanno visto i propri voli in ritardo o cancellati.

Le cause di questo caos sono molteplici: carenza di personale che ha creato code lunghe ore al check-in, trafile per i controlli di sicurezza e al controllo passaporti, infinite attese per l’arrivo dei bagagli. Voli cancellati e ritardi, ovviamente annessi. La carenza di personale, per diverse compagnie aeree, è figlia della pandemia: le restrizioni di viaggio hanno portato i datori di lavoro a utilizzare il personale “a chiamata”, quindi a seconda delle necessità, anziché dare loro un lavoro regolare. Il personale dell’aeroporto ha trovato opportunità più stabili e finanziariamente redditizie e ha deciso di non tornare a lavorare in un mercato così volubile.

Ora, con l’andamento dei contagi apparentemente sotto controllo, e meno restrizioni, i viaggiatori sono tornati a volare, ma le compagnie aeree non riescono a tenere il passo, di fronte ad una richiesta esponenziale. Cancellazioni di massa, orari ridotti e tariffe alle stelle, compongono l’attuale scenario.

Auto a noleggio sempre più introvabili

Una volta arrivati a destinazione, con le valigie recuperate, potrebbe presentarsi un altro problema qualora fosse necessario noleggiare un’auto. I prezzi alle stelle causati dall’intensa domanda e dal numero insufficiente di automobili complicano lo scenario. La crisi della catena di approvvigionamento significa carenza globale di nuove auto prodotte, che si traduce con flotte sempre più ridotte. L’ideale, in questo caso, è: prenotare con largo anticipo controllando periodicamente i prezzi, prenotare un’auto elettrica che farà risparmiare in costo carburante.

Consigli organizzazione viaggi

Alcune cose da sapere nell’organizzazione dei viaggi, per non incappare in brutte sorprese.

  • Se rimani bloccato durante la notte, la compagnia aerea deve pagare una camera d’albergo, così come i pasti per i ritardi.
  • Puoi anche richiedere il trasporto via terra, in caso di volo verso una destinazione diversa.
  • Se il tuo volo è stato cancellato con meno di due settimane di preavviso, si ha diritto ad un risarcimento.
  • Prenota un’auto tramite attività di autonoleggio indipendenti che potrebbero avere miglior rapporto qualità-prezzo.
  • Scegli con cura la compagnia aerea, monitorando l’andamento dei voli e delle politiche assunte.
  • Scegli un volo infrasettimanale: le tariffe sono ancora più basse.
  • Affidati ad una agenzia competente: a volte il fai-da-te non è una buona idea. Si occuperanno dei documenti necessari per entrare nel Paese di destinazione, quali hotel sono disponibili e, se il volo viene cancellato si occupano di gestire il disguido e la nuova prenotazione.
  • Scegli una meta alternativa e non da sold out certo.
  • Pianificare in anticipo e prenotare per tempo voli, hotel, ristoranti e ingressi in musei ed attrazioni, evita che la vacanza si trasformi in un incubo.