Da Dubai ad Abu Dhabi in 12 minuti: l’Hyperloop arriva nel 2020

Partirà l’anno prossimo il treno più veloce del mondo: viaggerà alla velocità record di 1.200 chilometri orari

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Partirà l’anno prossimo il treno più veloce del mondo. L’Hyperloop collegherà tra loro gli Emirati di Dubai e di Abu Dhabi in soli 12 minuti, viaggiando alla velocità record di 1.200 chilometri orari.

Oggi, per viaggiare da una città all’altra, che distano 140 km, ci vuole circa un’ora e mezza. Nel 2020, ogni Hyperloop potrà fare 5000 corse all’ora.

SiViaggia era salito a bordo del primo prototipo presentato a Dubai in occasione della Innovation Week lo scorso anno: vagoni avveniristici e niente finestrini. Si potrà viaggiare in una delle due classi: Prima e Seconda chiamate rispettivamente Gold e Silver.

Tra le due classi cambia il tipo di poltrona – che, nel caso della Prima Classe, è più larga, più avvolgente, più comoda e rivestita di pelle – e il numero di posti a sedere: la Gold consente a ogni passeggero una maggiore privacy. In entrambe le classi, le poltrone sono state disegnate da BMW. Sui sedili saranno installati degli schermi per intrattenere i viaggiatori.

In un anno di sperimentazioni, però, sono stati apportati dei miglioramenti mostrati proprio all’annuale appuntamento di Dubai. All’interno di Hyperloop c’è un campo elettromagnetico che gli consente di raggiungere tale velocità. Durante l’intero viaggio i passeggeri dovranno tenere le cinture di sicurezza sempre allacciate.

Il treno dei record sarà pronto per essere inaugurato durante Expo 2020 Dubai, l’esposizione universale che partirà il 20 ottobre 2020. Il tema dell’Expo è “Connecting Minds, Creating the Future” (“Collegare le menti, creare il futuro”): quale modo migliore di rispettare la tematica se non con il treno più veloce del mondo?