Dalle Alpi agli Appennini: l’alba è spettacolare

Dal Ghiacciaio dei Forni a Castelluccio di Norcia: il risveglio dei colossi del nostro Paese è raccontato in un video straordinario che celebra la bellezza

Non c’è bisogno di andare dall’altra parte del mondo per scoprire le meraviglie che appartengono al pianeta che abitiamo, perché la maggior parte di queste si trovano proprio sotto ai nostri occhi. Si nascondo lì, nei luoghi che abitiamo e in quelli che abbiamo già esplorato, si trovano nei giardini fioriti, nei tramonti infuocati che si spengono sul mare e nelle luci dell’alba che danno il benvenuto a un nuovo giorno.

Ed è proprio l’alba che attraversa lo stivale, che appare sulle Alpi e poi sugli Appennini e che illumina i colossi montuosi che fanno parte del nostro Paese, a regalarci uno degli spettacoli più incredibili da osservare ogni giorno dalla finestra, da una terrazza o da casa nostra.

Il video che mostra le prime luci dell’alba che illuminano le nostre montagne, e che trovate in apertura, è un vero e proprio omaggio alla bellezza del mondo, quella accessibile a tutti.

Così un nuovo giorno ha inizio

È un viaggio virtuale quello che possiamo fare osservando il nostro Paese che si risveglia, ma che possiamo concretizzare con una vacanza di primavera per ammirare il risveglio della natura ad alta quota.

Il video, creato dalla startup umbra Scenari Digitali srl, ha catturato le prime luci del giorno e i colori del tramonto attraverso delle webcam stand alone installate nei rifugi sulle montagne delle Alpi e degli Appennini. Il risultato è un viaggio immaginario che inizia sulle Alpi, e più precisamente sul Ghiacciaio dei Forni e si conclude a Castelluccio di Norcia, la località celebre per le sue fioriture primaverili.

Le istantanee catturate a ogni ora del giorno, hanno generato un filmato time lapse in grado di mostrare, in pochi minuti, tutto ciò che accade ad alta quota. Dal sole che sorge alle nubi, passando per le nevicate fuori stagione e per l’evoluzioni dei colori e delle luci ora dopo ora.

Dalle Alpi agli Appennini: dove osservare l’alba e il tramonto

Il video in time lapse ci permette di fare un viaggio virtuale tra le bellezze del nostro stivale, un itinerario ideale da concretizzare attraverso un viaggio che passa proprio per l’osservazione dei luoghi più belli delle nostre catene montuose.

Contemplare dal vivo i paesaggi immortalati nel filmato è possibile proprio raggiungendo le vette solitarie e suggestive dove sono state installate le webcam dalla startup umbra Scenari Digitali.

Troviamo il Ghiacciaio dei Forni, il cui splendido panorama è stato ripreso dal rifugio Casati al Cevedale, e poi il suggestivo Gran Zebrù, che emergendo maestoso tra la neve, sembra quasi sfiorare il cielo. C’è poi la suggestiva e solitaria Chiesetta situata nel Passo Gavia che si staglia su uno sfondo montuoso di incredibile meraviglia.

Non mancano, ovviamente, le Tre Cime di Lavaredo, simbolo iconico delle Dolomiti nonché cime di eterno fascino e suggestione che attirano ogni giorno viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Si aggiungono anche la valle di Auronzo di Cadore, il Monte Rosa e il Sassolungo, che si trasformano come dei balconi naturali dai quali affacciarsi per ammirare panorami che lasciano senza fiato.

Ultima, ma non meno importante, è la tappa a Castelluccio di Norcia, il tetto degli Appennini, che offre un indescrivibile panorama da cartolina tutto da ammirare.