Puoi adottare gli alberi di questa montagna italiana

Gli alberi del Monte Pisano possono essere adottati da chiunque abbia voglia di prendersi cura di questi boschi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sono il polmone verde del nostro pianeta, ma troppo spesso ci si dimentica di quanto siano importanti: gli alberi non fanno bene soltanto all’uomo, ma anche alla natura. Incendi e deforestazioni mettono a rischio la loro sopravvivenza, quindi non si può fare altro che prendersene cura con grande amore e attenzione. Aiutare a piantare nuovi alberi è un modo per garantire un futuro roseo alla Terra, ma non l’unico. Anche quelli che già popolano i boschi e le foreste hanno bisogno di essere aiutati e protetti. Uno dei gesti più semplici ma significativi è adottare un albero, dando vita a un legame fortissimo come quello che si crea con il progetto “MontepisanoTree” che prende proprio il nome dalle montagne del Sub appennino Toscano.

Un progetto che si prende cura dell’ambiente

È qui, tra le province di Pisa e Lucca, che si possono adottare gli alberi del Monte Pisano. “MontepisanoTree” permette a chiunque di diventare una sorta di “custode” di questi alberi. Grazie a un semplice versamento, è possibile garantire le cure necessarie ai vari arbusti. Far parte di questo progetto vuol dire contribuire alla manutenzione e valorizzazione del bosco. Troppo spesso quest’ultimo viene minacciato dagli incendi, come è successo negli scorsi anni in questa parte della Toscana quando sono state bruciate centinaia di ettari di vegetazione.

Montagne e ulivi
Fonte: iStock
Un incantevole paesaggio montano

Se invece ci fosse stata una corretta manutenzione, i danni sarebbero stati molto più contenuti. Avere boschi floridi e ricchi di alberi, inoltre, è fondamentale per contrastare e ridurre gli effetti del cambiamento climatico, un dettaglio che fa la differenza sia per le nostre vite che per quelle degli animali e delle piante. Aderendo al progetto “MontepisanoTree”, si verrà periodicamente aggiornati sulla salute dell’albero che ha ricevuto le cure grazie all’adozione, si avrà una targhetta personalizzata e si permetterà al progetto stesso di andare avanti.

Alla scoperta di Monte Pisano

Ci sono tanti luoghi in Italia in cui la natura trionfa e uno di questi è proprio Monte Pisano, noto anche come Monti Pisani. La vetta principale di questo sistema montuoso è il Monte Serra che sfiora i mille metri, inoltre tutto il territorio circostante è caratterizzato da luoghi suggestivi che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. Piccoli borghi medievali come Calci e tutto quello che è rimasto delle antiche fortificazioni si alternano a santuari e persino acquedotti romani. In passato i Monti Pisani erano il luogo ideale per estrarre la pietra, gran parte della quale è stata utilizzata per costruire uno dei monumenti più belli che sorgono a pochi chilometri da qui, il Duomo di Pisa.

Uno scorcio di Calci
Fonte: iStock
Il borgo di Calci, in provincia di Pisa

C’è tanto verde e non mancano neanche le prelibatezze gastronomiche. L’olio che si produce da queste parti è tra i più apprezzati della Toscana, tanto e vero che lungo i vari percorsi dei Monti Pisani si possono incontrare tantissimi ulivi. Anche le castagne e i funghi sono tipici del posto e fanno apprezzare ancora di più questi boschi. Adottare un albero del Monte Pisano non è soltanto un modo per fare qualcosa di concreto in favore dell’ambiente e della sua tutela, ma anche l’occasione per scoprire e visitare luoghi incantevoli e incontaminati in cui la natura si esprime al meglio.