L’apertura era già stata annunciata da mesi, ma non per questo era meno attesa. Del resto il pensiero di poter salire in cima al tetto di New York e di camminare tra le nuvole e i palazzi della città è un sogno che si avvera per tutti i cittadini del mondo. Il Summit One Vanderbilt è stato ufficialmente inaugurato il 21 ottobre e le foto diffuse ci hanno lasciato letteralmente senza fiato.
Quella che è stata presentata come l’esperienza panoramica più coinvolgente al mondo, non ha deluso le aspettative. I fortunati cittadini che sono riusciti a salire all’ultimo piano del grattacielo che affaccia su Madison Avenue, e regala la vista sullo spettacolare Chrysler Building , si sono ritrovati a vivere un’esperienza immersiva al di fuori dell’ordinario.
Summit One Vanderbilt non è, infatti, un semplice grattacielo, ma è un’esperienza sensoriale la cui straordinarietà culmina in Air, l’installazione permanente creata da Kenzo Digital. All’interno di un grandissimo ambiente sono stati collocati una serie di specchi e vetrate aperte verso l’esterno che creano un effetto incredibile nella sua totalità.

Air è una sorta di stanza delle meraviglie dove si ha l’impressione di essere sospesi tra cielo e terra, tra le nuvole e i tetti di New York. I visitatori, qui, possono perdersi di giorno e di notte, proprio lì, tra le nuvole e le luci della città che non dorme mai.
Salendo su in cima, a un’altezza di oltre 300 metri, si avrà come la sensazione di toccare il cielo con un dito, o di essere parte di quello stesso cielo. Lo sguardo potrà abbracciare la città che non dorme mai in tutta la sua globalità, e godere delle viste esclusive sui panorami più belli di New York e su edifici simbolo come l’Empire State e l’edificio Chrysler.

L’esperienza inizia appena si entra nel Summit One Vanderbilt, dal Main Concourse del Grand Central Terminal, salendo con quell’ascensore in vetro trasparente, esterno all’edificio, che trasporta i viaggiatori fino a 368 metri d’altezza. Ci sono poi anche una terrazza all’aperto e cabine con pavimenti trasparenti che con vista su Madison Avenue.
Dopo l’inaugurazione i biglietti, il cui costo d’acquisto parte da 39 dollari, sono andati letteralmente a ruba, e come potrebbe essere altrimenti? Il sogno di camminare sulle nuvole è stato appena realizzato.
