La magia dei tulipani arriva anche in Puglia: uno spettacolo mozzafiato

Un’enorme distesa verde che, in primavera, si tinge di mille colori: ecco il campo di tulipani più grande della Puglia, che torna ad accogliere i visitatori

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La felicità si cela in un mazzolino di fiori coloratissimi e dal profumo inebriante, soprattutto se siamo noi a raccoglierli nella splendida cornice di un prato che si risveglia dopo l’inverno. E nel campo di tulipani più grande della Puglia la magia si rinnova anno dopo anno, per la gioia di grandi e piccini che, sotto i tiepidi raggi del delizioso sole primaverile, possono tornare ad ammirare uno spettacolo unico al mondo.

Riapre il campo di tulipani più grande della Puglia

Gialli, rossi, rosa, bianchi, variopinti: sono oltre 100mila i tulipani piantati in una vasta distesa erbosa, dove la natura è ancora padrona indiscussa del panorama. Siamo a pochi passi dal centro di Foggia, tra le dolci colline dell’entroterra pugliese che fanno da sfondo a splendidi prati verdi. Qui si trova Cascina Savino, un’importante azienda agricola florovivaistica che ha deciso di realizzare un’opera magnifica. È così che è nato il bellissimo campo dei Tulipani di Puglia, un luogo che racchiude la magia di questi fiori incantevoli, dalle sfumature delicate.

Noi un campo di tulipani non lo abbiamo mai visto. Eppure ora per il secondo anno abbiamo il dono di camminarci dentro” – spiega Giuseppe Savino, che con suo fratello Michele ha dato vita a questa meraviglia – “Quello che vedrete è stato pensato a giugno, piantato a novembre, coperto di paglia a fine dicembre, diradato a mano pianta per pianta a febbraio e innaffiato a marzo“. Il risultato? Un prato ricco di colori e profumi buonissimi, dove perdersi in contemplazione della natura al suo massimo splendore.

Gli eventi al campo dei Tulipani di Puglia

Già da quattro anni, a partire dal 2020, il campo aveva mostrato tutta la sua bellezza ai turisti incuriositi da questa novità nata da giovani agricoltori innamorati della propria terra. Dietro la magia si cela un lavoro durissimo: i tulipani richiedono cura e passione, soprattutto quando capita un inverno particolarmente gelido. Ma ogni sacrificio è ampiamente ripagato dallo spettacolo del prato fiorito, che tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, vive il suo momento più fulgido: ed è proprio questa l’occasione perfetta per tuffarsi in un tripudio di fiori meravigliosi, scattando qualche foto ricordo di una giornata da vivere con i nostri affetti più cari.

Per visitare il campo dei Tulipani di Puglia, immerso nel silenzio e nella quiete della campagna, occorre prenotare, così da poter avere la migliore accoglienza possibile. Una volta sul posto, si potrà passeggiare tra i sentieri del prato e raccogliere (con l’apposito secchiello in cartone riciclato fornito all’ingresso) alcuni tulipani acquistati in prevendita scegliendo i colori preferiti, ma anche scoprire tutto sul loro mondo così affascinante. E davanti al prato è disponibile un anfiteatro realizzato con balle di paglia, dove poter ascoltare della buona musica. Ma non è tutto: i fiori sono un “pretesto” per creare relazioni e offrire ai visitatori arte, cultura, frasi ispiratrici e molte novità che vengono svelate di volta in volta.

Inoltre, i “Campi di Puglia” in un’area di oltre 70.000 metri quadri propone anche girasoli e lavanda nel periodo giugno/luglio nonché zucche e melograni da ottobre a novembre.

Tulipani in Italia, una magia unica

Il campo dei Tulipani di Puglia è solo uno dei luoghi in cui poter vivere questa incredibile meraviglia. In tutta Italia, infatti, vi sono altre splendide fioriture da non perdere. Una è quella di Blufi, piccolo borgo siciliano dove i tulipani crescono spontaneamente a ogni primavera, regalando uno spettacolo assolutamente mozzafiato. Mentre nei pressi di Bergamo c’è Tulipania, uno dei primi campi ad aprire nel nostro Paese. Non resta quindi che scegliere il più vicino e andare personalmente a scoprire la bellezza di questi fiori coloratissimi.