Vilnius: quando visitare la capitale della Lituania

Stai organizzando un viaggio nella capitale della Lituania? Ecco quello che devi sapere sul clima e la temperatura a Vilnius per organizzare il tuo viaggio.

Foto di Alessandra Gamba

Alessandra Gamba

Content Writer & Travel Expert

Autrice e Content Writer professionista, scrive di viaggi per passione. Ama leggere e il suo cuore l'ha lasciato nel Regno Unito.

Pubblicato: 3 Luglio 2024 16:00

Vilnius, capitale della Lituania, è una città che si svela piano; come un dipinto fatto di piccoli contrasti e grandi meraviglie, dove ogni angolo della città è un capitolo diverso della stessa storia. Avvolta dalle nebbie del fiume Neris, la città è un intricato disegno di architetture gotiche, barocche e neoclassiche, capaci di coesistere in un silenzio armonico con le moderne espressioni artistiche, dalla street art che adorna i palazzi alle strutture dal design d’avanguardia. Una metropoli che trasuda vitalità e creatività da ogni quartiere e che manifesta in ogni dettaglio un forte spirito libero e anticonformista. Circondata da una natura rigogliosa che si fa strada dalle zone limitrofe fino a insinuarsi nel cuore della città, la capitale della Lituania è una meta perfetta per ammirare la dolce fusione tra passato e futuro. Ma qual è il periodo migliore per visitarla? Scoprilo con questa guida sul clima e la temperatura a Vilnius, stagione dopo stagione.

Clima a Vilnius: una panoramica completa

Vilnius è caratterizzata da un clima di tipo continentale prevalentemente umido, caratterizzato da inverni lunghi e rigidi – con temperature che possono scendere notevolmente – ed estati brevi e miti. La primavera e l’autunno sono, invece, stagioni di transizione, con temperature moderate e una maggiore variabilità meteorologica. Si può dire che il clima a Vilnius è un insieme di estremi e transizioni che riflette il carattere mutevole e complesso della città. Ogni stagione ha le sue peculiarità e una vasta gamma di cose da offrire, pertanto in qualsiasi momento sceglierai di visitare Vilnius così ricca di fascino e mistero, questa saprà sorprenderti e conquistarti.

Primavera a Vilnius: natura e cinema

Come dicevamo, la primavera a Vilnius è un periodo di transizione: la città si risveglia lentamente dall’intorpidimento dettato da un inverno lungo e rigido, abbracciata dalle fioriture che colorano di verde la città e i suoi dintorni. Le temperature medie primaverili si muovono lungo un ampio continuum passando dai -3° gradi minimi di marzo ai 18° massimi di maggio. Nello specifico, le temperature stagione dopo stagione sono così distribuite:

  • Marzo: -3°-4°C
  • Aprile: 1°-11°C
  • Maggio: 7°-18°C

Questa stagione è l’ideale per godersi le giornate che si allungano e scoprire a piedi la splendida città di Vilnius. Passeggia nel centro storico e perditi tra le strade acciottolate e gli splendidi scorci ricreati dagli edifici storici come la Cattedrale di Vilnius e la Torre di Gediminas. Godi della bellezza della natura che si risveglia immergendoti nelle meraviglie dei giardini di Bernardine – patrimonio botanico dell’Università di Vilnius – ammira i fiori colorati che fioriscono in questo periodo e ritrova la connessione con la natura lasciandoti cullare dal placido suono del fiume Vilnia. In primavera si tengono anche molti festival ed eventi culturali da provare assolutamente per scoprire la cultura di questa splendida città; il più famoso in assoluto di questa stagione è il Vilnius International Film Festival, uno dei festival di cinema più grandi e significativi nei paesi baltici che include una vasta gamma di categorie, tra cui fiction, documentari, cortometraggi e retrospettive, e offre anche masterclass, workshop e incontri con registi e attori. Il festival si tiene solitamente a marzo ed è una tappa imperdibile se sei un appassionato cinefilo e ti trovi a Vilnius in primavera.

Estate a Vilnius: sulle rive del fiume

Il clima a Vilnius in estate è caldo ma mai afoso con temperature che possono toccare i 30°C e con giornate lunghe e soleggiate. Il fiume Neris attira a sé molti locals e visitatori diventando un punto di riferimento per attività ricreative. Le temperature medie nei mesi estivi sono:

  • Giugno: 11-21°C
  • Luglio: 13-23°C
  • Agosto: 12-22°C

Visitare Vilnius in estate significa poter beneficiare di splendidi scenari naturalistici e fare il pieno di divertimento. La maggior parte delle attività estive più apprezzate hanno come sfondo il maestoso fiume Neris: passeggiate lungo le rive, giri in barca o escursioni tramite una crociera panoramica, ce n’è per tutti i gusti. Non solo, l’estate è anche ottima per apprezzare la vivacità della città che si anima e che si riversa sulle strade del centro storico, con attività ed eventi che costellano il calendario dell’estate a Vilnius. In particolare, i mesi che vanno da giugno ad agosto offrono tantissimi eventi di vario genere e tipo. I più famosi:

  • Christopher Summer Festival: festival musicale che si svolge da luglio ad agosto, e che consiste in un grande numero di concerti di vari generi diversi che si tengono in location suggestive come chiese e cortili storici.
  • Vilnius Street Art Festival: un evento che trasforma le strade della città in un’enorme galleria d’arte con murales, opere e installazioni artistiche sparse per tutti i quartieri.

Autunno a Vilnius: sulle rive del fiume

Anche l’autunno a Vilnius è una stagione ricca di fascino e di cose da fare. Le temperature iniziano a scendere sul termometro ma il cuore si riempie di calore grazie alla tavolozza calda che tinge il paesaggio. A settembre le temperature sono ancora miti ma spostandosi verso novembre calano drasticamente. Nello specifico:

  • Settembre: 8°-17°C
  • Ottobre: 3°-10°C
  • Novembre: -1°-3°C

Questo periodo è perfetto per chi ama il foliage autunnale e i boschi che circondano Vilnius, come quelli del Parco Regionale di Pavilniai, offrono splendide opportunità per ammirarli con escursioni e passeggiate di vari livelli di difficoltà. Inoltre, essendo passata l’alta stagione, è anche il momento ideale per visitare i musei della città, come il Museo Nazionale della Lituania e il Museo delle Vittime del Genocidio, senza essere circondati da troppe persone. Per chi è interessato alle tradizioni locali – soprattutto quelle enogastronomiche – l’autunno è anche teatro di grandi manifestazioni che celebrano il raccolto e i prodotti del territorio. Oltre alle fiere enogastronomiche l’autunno offre anche molti festival. Ad esempio, se sei appassionato di teatro, consigliamo di prenotare il tuo viaggio a Vilnius tra fine settembre e inizio ottobre, quando arriva in città il Vilnius International Theatre Festival “Sirenos”, un importante evento teatrale che presenta una selezione di spettacoli, workshop, discussioni e incontri con artisti. Se il tuo cuore batte al ritmo del Jazz, anche per te il mese giusto per visitare Vilnius è ottobre, quando si tiene il Vilnius Jazz Festival, uno dei festival jazz più antichi e rinomati nei paesi baltici.

Inverno a Vilnius: favola di ghiaccio

Piazza di Vilnius nel periodo Natalizio
Fonte: iStock
Magica atmosfera natalizia a Vilnius

Come hai letto all’inizio di questa guida, l’inverno a Vilnius è freddo e nevoso, con temperature che possono scendere fino a -15°C o anche di più. Frequentemente la neve cade copiosa imbiancando tetti e strade e ricreando un’atmosfera d’incanto. Le temperature medie, mese per mese, sono così distribuite:

  • Dicembre:-5°- -1°C
  • Gennaio: -8°- -3°C
  • Febbraio: -7°- -1°C

Affrontare le temperature rigide dell’inverno a Vilnius vale la pena: questa stagione, infatti, è un periodo magico per visitare la città e lasciarsi incantare dall’atmosfera del Natale che aleggia nell’aria e nelle strade della capitale. La città si riempie di mercatini e villaggi natalizi, il più famoso fra tutti è quello in Piazza della Cattedrale: un evento imperdibile, con bancarelle che vendono artigianato locale, cibi tradizionali e decorazioni natalizie illuminate da splendide luminarie. Se oltre alla magia del Natale quello che cerchi è del sano divertimento sportivo, l’inverno è la stagione perfetta per te per visitare Vilnius: pattinare sul ghiaccio, sciare o fare snowboard nei dintorni di Vilnius, come nel Parco di Liepkalnis, sono solo alcune delle attività che puoi svolgere.

Il clima a Vilnius: qual è il periodo migliore?

Quando si tratta di decidere il periodo migliore per visitare Vilnius, non esiste una risposta definitiva, poiché ogni stagione ha qualcosa da offrire: per gli amanti del freddo e dell’atmosfera invernale, Vilnius offre inverni magici e ricchi di attività sportive invernali nei parchi circostanti. La primavera, con temperature in aumento e la fioritura dei giardini, è perfetta per chi ama passeggiare all’aperto e godere dei primi tepori stagionali. L’estate è la stagione ideale per chi preferisce giornate lunghe e calde, con numerosi festival culturali. L’autunno, infine, con i suoi colori caldi e le temperature miti, offre un’atmosfera romantica e tranquilla, ideale per scoprire la città in un contesto più rilassato e meno affollato. Qualsiasi scelta farai, Vilnius saprà accoglierti in un affascinante abbraccio.

Ecco una sintesi generale del clima a Vilnius da tenere a mente nell’organizzare il tuo viaggio.

  • Primavera: fresca e gradualmente più calda, con temperature che oscillano tra i 0°C e i 15°C e con precipitazioni moderate.
  • Estate: mite e piacevole, con temperature che raggiungono i 25°C e temporali occasionali.
  • Autunno: prima fresco e poi gradualmente più freddo, con temperature che variano tra i 5°C e i 15°C, le precipitazioni sono moderate.
  • Inverno: freddo e nevoso, con temperature che spesso scendono sotto lo zero.