L’Albania è un Paese tutto da scoprire, che regala tantissimi luoghi da visitare, tra spiagge da sogno, storia che spazia in epoche diverse, città imperdibili, cultura da conoscere e apprezzare e un clima davvero favoloso.
Tantissime ottime ragioni per programmare un viaggio destinato alla sua esplorazione. Ma non sono gli unici motivi per cui l’Albania deve diventare la prossima meta di vacanza. Va infatti anche aggiunto il fatto che si tratta della perfetta location per chi è alla ricerca del relax e del benessere che regalano le aree termali. Le terme in Albania da conoscere per una fuga (anche) all’insegna del benessere del corpo e della mente.
Indice
Terme in Albania: Bënjës, un luogo incantevole e naturale
Il viaggio alla scoperta delle terme in Albania, splendido Paese europeo da scoprire, parte da quelle di Bënjës, che si trovano a pochi chilometri di distanza dalla città di Permet, nella zona sud est dello stato. Un luogo che nasce da una leggenda, infatti si dice che a darle il nome sia stato Premt, che si è lanciato da una roccia per sfuggire ai nemici. Inoltre, è la città delle rose, vista la grande presenza di questi magnifici fiori nei giardini.
Un luogo di bellezza, di cultura, in cui provare piatti della tradizione e immerso in una natura fantastica e tutta da esplorare. La destinazione da raggiungere anche per le vicine terme: le sorgenti sono sei e si trovano nei pressi delle sponde del fiume Lengarice, vicino a un ponte antico e affascinante, ma ci si può anche spostare. Non vi è nulla, quindi, bisogna viaggiare preparati per avere con sé tutto ciò di cui si potrebbe avere bisogno, dal cibo a qualcosa da bere nel corso delle ore che si desidera soffermarsi lì.
E le acque di queste fonti termali sono un vero e proprio concentrato di benessere: a base di zolfo, si dice siano perfette per i reumatismi cronici, ma anche per le affezioni che colpiscono lo stomaco e per i problemi della pelle. La temperatura si aggira tra i 26 e i 32 gradi.
A quanto pare, a occuparsi della loro cura sono gli abitanti della zona, che mantengono il sito in ordine e permettono a chi lo desidera di immergersi in queste acque liberamente. Un vero e proprio paradiso da scoprire per venire in contatto con la natura e conoscere una zona dell’Albania ricca di location affascinanti.
Le antiche terme di Elbasan
Ci spostiamo in una grande città albanese, ovvero Elbasan nel centro del Paese. Un luogo in cui si incontrano natura e storia, che si affaccia sulla sponda destra del fiume Shkumbin e che è stata fondata più di duemila anni fa da tribù ittite. Qui ci sono tantissime cose da scoprire, come il suo castello databile intorno al XV secolo, e poi i bagni turchi, la Moschea, la chiesa ortodossa di Santa Maria Assunta e la Torre dell’Orologio. A fare da contorno la natura sorprendente.
Ma non solo, perché lì vicino, e nello specifico a Tregan, vi sono fonti termali note sin dai tempi degli antichi romani, come molto spesso se ne trovano in Europa. Mentre è a partire dal XIX secolo che sono state usate anche per loro proprietà curative. In albanese si chiamano Llixhat e Elbasanit e sono talmente celebri da aver attirato all’inizio del XX secolo un re albanese, il quale ha voluto che venisse condotto uno studio riguardo le loro potenzialità.
Oggi qui si possono curare problemi alle vie respiratorie, pelle e stomaco, solo per citarne qualcuna e vi sono numerose strutture private che offrono servizi. Si tratta di acque solforose.
La struttura da conoscere a Tregan
Il centro Termal Iliria è un luogo di benessere, qui infatti vengono proposti diversi servizi come bagni nelle acque termali, 10 – 15 minuti al giorno, ma anche fangoterapia che si dice sia utile nel combattere i problemi reumatici e quelli cronici di tipo ortopedico. Le applicazioni sono molto calde, basti sapere che il composto fangoso raggiunge i 45 – 48 gradi e si tiene per 10 – 20 minuti ogni giorno.
Si tratta di un hotel a due piani che offre pacchetti a pensione completa in cui viene incluso bagno termale e piscina, ma si possono anche prenotare solamente sedute terapeutiche. A prezzi davvero convenienti: stando a quanto riportato sul sito, ad esempio, la piscina con acqua termale ha un costo di 5 euro, una sessione di acqua termale 2 euro e una di fango 10 euro.
Terme di Peshkopia, in una zona verde e affascinante
La natura in questa zona dell’Albania lascia senza fiato, infatti vi sono molte foreste e qui vi sono due parchi: il Parco Nazionale Lurë e il Parco Naturale Korab-Koritnik, destinazioni perfette in ogni stagione data la grande varietà di attività che vi si possono svolgere come arrampicata, ma anche sport invernali e passeggiate.
Oltre a tutto questo vi sono anche delle famose sorgenti termali di acqua minerale e bagni di zolfo, si trovano a poca distanza dalla città di Peshkopi (o Peshkopia in albanese) e si dice che abbiano proprietà curative. Nello specifico le Llixhat e Peshkopisë, come si scrive in albanese, sono sorgenti di zolfo e hanno l’acqua che ha una temperatura che oscilla tra i 35 e i 43 gradi circa, quindi molto calda. Nella stessa area vi sono anche altre due fonti ma in questo caso di acqua fredda, che si dice siano ricche di minerali e dalle proprietà curative.
Pare che tra le affezioni che si possono trattare qui vi siano quelle alle vie respiratorie, ma anche reumatismi, diabete e problemi alla pelle. Sono note da tantissimo tempo e questa area viene frequentata sia da turisti albanesi, sia da quelli che provengono dall’estero. Non mancano, inoltre, alcune strutture per godere dei benefici e delle proprietà delle acque.
A Peshkopi vi sono strutture termali che offrono ai propri ospiti una fuga all’insegna del benessere. Ad esempio, l’Hotel Termal che si trova nella valle ed è immerso nella natura, qui vi sono i bagni termali con l’acqua riscaldata a 39 gradi, ricca di minerali e 100% naturale: questa struttura offre massaggi, fisioterapia, fango naturale e spa terapeutica. Il costo per una notte ammonta a 32 euro.