La Danimarca ha splendide spiagge che i turisti non conoscono

Una vacanza al mare in Danimarca? Perché no! Il Paese scandinavo ha spiagge splendide, che in alcuni punti somigliano ai Caraibi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Pubblicato: 1 Settembre 2018 09:34Aggiornato: 20 Agosto 2024 14:51

Non è certo famosa per le sue spiagge, la Danimarca. Eppure, il Paese di Copenaghen e della Sirenetta di Andersen di spiagge ne ospita a decine. E alcune sono davvero straordinarie, oltre che poco note al turismo e quindi perfette per qualche ora di completo relax.

Vediamo quali sono e dove si trovano le migliori spiagge della Danimarca.

Le spiagge più belle della Danimarca

Dune sabbiose, erba alta e verde, cieli azzurri e acque cristalline, le spiagge danesi sono un vero e proprio paradiso e, nel loro minimalismo, ricordano il design dell’incontaminato Paese scandinavo. Tuttavia, a causa del clima non proprio tropicale, la stagione balneare qui è molto breve: la maggior parte delle spiagge ha un servizio di guarda-spiaggia solamente dalla fine di giugno alla metà di agosto. Non è però certo necessario nuotare, per apprezzare la loro bellezza: si può passeggiare lungo le rive del mare, o noleggiare una barca a vela, così da ammirarle in tutto il loro splendore. Del resto la Danimarca è un Paese piccolo, e in una sola settimana di vacanza di belle spiagge se ne possono vedere diverse.

Spiagge nella Selandia

In un’ora o due di macchina da Copenaghen, ad esempio, si raggiunge la costa settentrionale della Selandia (Sealand), soprannominata “la Riviera Danese” perché, le sue case d’epoca e i lussuosi hotel, attirano qui i danesi più facoltosi durante l’estate. Le spiagge più belle della zona? Sicuramente Rørvig Beach, a pochi passi dalla foresta di Sandflugtsplantagen e con un’acqua splendida. E poi Lynæs Beach, perfetta anche per i bambini, e Hornbæk Beach, che dell’area è la località balneare più famosa e che si trova in una zona celebre per lo shopping, soprattutto per le lavorazioni in ceramica degli artigiani locali.

Hornbæk Beach, poco distante da Copenaghen
Fonte: iStock
Hornbæk Beach

Spiagge di Copenaghen

E se invece i giorni a disposizione fossero pochissimi? Si può optare per le spiagge di Copenaghen. Nella zona del porto, sull’isola di Brygge si stende un lungo parco attrezzato, “Havneparken”, utilizzato come spiaggia e amatissimo dai locali: durante la stagione estiva, centinaia di ragazzi si ritrovano qui per fare festa e per tuffarsi tra le onde del mare che bagna questa spiaggia o per giocare a beach volley nei campi messi a disposizione.

Per le famiglie, e per chi preferisce uno spot più riservato, c’è invece l’Amager Strandpark, con la sua isola artificiale lunga due chilometri che crea un panorama da favola. Non è raro, qui, vedere la gente del luogo intenta a fare jogging, oppure a praticare kitesurf o ad andare sullo skateboard, ma il vero paradiso è per i bambini, che possono nuotare nelle acque basse e limpidissime della laguna.

Amager Strandpark, spiaggia della Danimarca
Fonte: iStock
Amager Strandpark

Spiagge nella penisola dello Jutland

Le spiagge più incredibili della Danimarca, però, si trovano lungo la penisola dello Jutland. I turisti internazionali ancora non le conoscono, ma regalarsi qualche ora qui significa trovarsi immersi nella pace più completa. Lungo la costa, di spiagge se ne trovano a dozzine, tutte splendidamente incontaminate: c’è Søndervig, che i danesi considerano la spiaggia più bella del Paese, accessibile anche in sedia a rotelle e con i passeggini; e poi c’è Blaavand Beach, perfetta per i bambini e per chi non sa nuotare, grazie alle sue acque basse e sempre calme.

Søndervig, spiaggia della Danimarca
Fonte: iStock
Spiaggia di Søndervig

La spiaggia più a nord della Danimarca

Ma c’è una spiaggia, in Danimarca, che somiglia davvero ad un angolo dei Caraibi. È la spiaggia di Skagen, ed è sita in uno dei punti più a nord del Paese. Qui la luce è talmente speciale che ha portato alla creazione, nella zona, di una scuola impressionista. Perdersela, venendo in vacanza in Danimarca, è quasi un sacrilegio.