Cracovia, situata nel Sud della Polonia, è probabilmente una delle città più affascinanti d'Europa, anche se non è la prima meta che viene in mente se si pensa a un viaggio alla scoperta di una destinazione cittadina.
In primis, ti togliamo dall’imbarazzo geografico: no, Cracovia non è la capitale polacca ma è forse più famosa della vera capitale, che è Varsavia.
Dalle sue strade medievali alle attrazioni culturali, passando per una ricca tradizione culinaria, e anche alcune chicche per chi ama lo stile più “alternativo”, Cracovia è una destinazione che offre qualcosa di speciale in ogni stagione.
Con il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e un’atmosfera super accogliente, questa città riesce a conquistare i cuori di tutti i visitatori!
La zona ha un clima continentale, con estati calde e inverni molto freddi. Il periodo migliore per visitarla dipende dalle preferenze personali: la primavera e l’autunno sono particolarmente piacevoli grazie alle temperature miti e alle giornate soleggiate, perfette per esplorare la città a piedi. Peraltro, le fioriture sono incredibili: in aprile, una passeggiata alla collina del Wavel è un vero tripudio di colori e profumi!
L’estate ha temperature in aumento negli ultimi anni, ma mai eccessive: si riesce comunque a visitare la città a piedi e potrai goderti i tanti festival all’aperto del periodo, come il festival della cultura ebraica nel quartiere di Kazimierz.
Però, se ami l’atmosfera natalizia, l’inverno a Cracovia è davvero un’esperienza imperdibile. Durante il mese di dicembre, la splendida Piazza del Mercato si trasforma con mercatini di Natale pittoreschi, luci scintillanti e il profumo di vin brulé e pierogi appena cucinati. Anche se le temperature possono scendere sotto zero, il fascino delle decorazioni e delle tradizioni locali rende l’esperienza magica e ti farà tollerare di buon grado il freddo! Non perderti il presepe di Cracovia, una tradizione antica, che risale al XIX secolo e che viene celebrata con una competizione annuale.
Cracovia è ricca di attrazioni storiche, culturali e naturali.
Ecco alcuni dei luoghi più suggestivi e delle attività da non perdere:
- Rynek Główny (Piazza del Mercato) - la piazza medievale più grande d’Europa è il cuore pulsante della città. Qui trovi il Sukiennice, l’antico Mercato dei Tessuti con le sue bancarelle di souvenir sotto un antico porticato, la Torre del Municipio e la Basilica di Santa Maria, famosa per il suo altare gotico e il suono dell’hejnał, una melodia che risuona ogni ora dalla torre;
- Castello del Wawel - questa maestosa residenza reale, simbolo della Polonia, ospita tesori storici e artistici. Esplora le sale reali, la cattedrale e la grotta del leggendario Drago del Wawel… Smok ti aspetta proprio sotto la collina del Wavel, vicino alla riva del fiume Vistola, per intrattenere i bambini sputando fuoco a richiesta!
- Quartiere di Kazimierz - l’antico quartiere ebraico è oggi un centro culturale e bohémien. Visita le sinagoghe, scopri la sua storia nei musei locali e immergiti nella vivace scena gastronomica ed artistica: è il luogo ideale per un aperitivo in un localino underground o per un gelato biologico mentre ammiri i murales che colorano le pareti degli antichi edifici;
- Fabbrica di Schindler - un suggestivo museo che racconta la storia di Cracovia durante la Seconda Guerra Mondiale. Un luogo emozionante per conoscere la vita e le difficoltà affrontate dalla comunità locale e le gesta del celebre Schindler, l'imprenditore filantropo raccontato anche nel famoso film;
- Auschwitz - un’escursione a circa 70 km dalla città, tramite tour organizzati o raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici, che è quasi doveroso fare. Potrai visitare un sito storico dalla fortissima carica emotiva, per mantenere salda la memoria di un momento davvero buio della storia del mondo.
- Miniera di sale di Wieliczka - situata a pochi chilometri dalla città, questa straordinaria miniera è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Cammina tra gallerie sotterranee e ammira le sculture scolpite nel sale. Non solo: nel cuore della miniera, a decine e decine di metri di profondità, c’è un’enorme chiesa sotterranea, tutta ricavata dal salgemma… rimarrai a bocca aperta!
- Krakow Arcade Museum - una chicca per i nerd all’ascolto: a pochi passi dal centro cittadino c’è questo “scantinato” adibito a museo del flipper e dei vecchi videogiochi cabinati anni ‘80. Un salto indietro nel tempo dove con una manciata di monetine potrai passare ore spensierate tra Pacman e Duck Hunt.
I cittadini italiani possono viaggiare in Polonia con una carta d’identità valida per l’espatrio, che è sufficiente, o con un passaporto in corso di validità. La Polonia fa parte dello spazio Schengen, quindi non sono richiesti visti particolari.
La città è piuttosto vicina e agevole da visitare, partendo dall’Italia. Puoi arrivarci:
- In aereo, atterrando all’aeroporto Giovanni Paolo II di Cracovia-Balice, ben collegato con molte città italiane. Dall’aeroporto puoi raggiungere il centro con il treno, l’autobus o un taxi o shuttle privato (molti hotel li mettono a disposizione dei turisti gratuitamente), bastano circa 20 minuti in auto;
- In treno, se ad esempio ti trovi già in Polonia o nei Paesi vicini. I treni sono un’opzione comoda e panoramica, oltre che piuttosto economica;
- In auto: Cracovia è raggiungibile attraverso un’efficiente rete autostradale, ma tieni conto dei costi di parcheggio in centro che non sono proprio bassi. Ovviamente è un lungo percorso di circa 14 ore ma potrebbe essere interessante da valutare se stai programmando un on-the-road nell’Europa dell’Est.
Pulita, ordinata, per nulla caotica, accogliente e lineare: Cracovia è davvero semplice da girare, non importa quale mezzo scegli per farlo.
La città dispone di un’ottima rete di tram e autobus, quindi i trasporti pubblici sono assolutamente un’ottima opzione. Non c’è una I metropolitana, ma il sistema è efficiente e ben organizzato.
Taxi e app di ride-sharing sono un’altra buona soluzione, perché sono mezzi economici e facilmente disponibili.
Il nostro consiglio, però, è di vivere la visita lentamente, esplorando il centro storico e le zone limitrofe a piedi o in bici: la zona è compatta e pedonale, ideale per passeggiare e vivere l’atmosfera come dei veri local.
Cracovia offre una vasta gamma di alloggi, dai boutique hotel agli ostelli più economici.
Ti suggeriamo alcune zone, diverse tra loro, da scegliere a seconda del tuo stile e del tuo budget:
- Centro storico (Stare Miasto) - perfetto per chi vuole essere vicino alle principali attrazioni, offre un mix di hotel classici e bellissimi appartamenti ristrutturati per affitti brevi;
- Kazimierz - ideale per chi cerca un’atmosfera autentica e vivace, con molti bar e ristoranti;
- Podgórze - tranquillo e in crescita, è una scelta interessante per esplorare un lato meno turistico della città e spendere meno.
La cucina polacca è ricca e confortante, perfetta per le giornate fredde: magari alcuni piatti ti sembreranno un po’ “pesanti” ma fidati, assaggia tutti i sapori locali!
Ecco alcuni piatti da provare:
- Pierogi - un classico, davvero l’emblema della cucina polacca. Sono ravioli ripieni con ingredienti dolci o salati, come patate, formaggio, carne o frutta. Uno tira l’altro!
- Żurek - una zuppa acida a base di farina di segale, servita spesso con uova e salsiccia. D’inverno è il top per scaldarsi;
- Bigos - un ricco stufato di crauti, carne e spezie, noto come "stufato del cacciatore";
- Oscypek - formaggio affumicato tipico delle zone montane, spesso servito con marmellata di mirtilli, che è la combo perfetta;
- Kiełbasa - le salsicce polacche sono una delizia, specialmente se grigliate;
- Obwarzanek - li troverai ad ogni angolo di strada, è lo street food perfetto per uno snack al volo. Si tratta di panini di pasta intrecciata, una specie di mix tra un bagel e un pretzel tedesco, cosparsi di sale grosso o di semi di sesamo;
- Zapiekanka - una baguette farcita tipica dello street food, da assaggiare nei tanti chioschi ambulanti della città;
- Paczki - per chi ama i dolci, Cracovia è un paradiso. Sono molti i negozi specializzati in bomboloni, con vetrine che fanno venire l’acquolina in bocca… vuoti, ripieni, spolverizzati di zucchero a velo o cosparsi di cioccolato fuso, rigorosamente fritti, sono da provare senza pensare alla dieta!
- Birra - quella della birra è una vera cultura in Polonia, ce ne sono tanti tipi anche le preferite sono le lager bionde, ma anche le craft aromatizzate al miele o le scure. Per un’esperienza autentica, ordina una birra in uno dei numerosi pub in stile piwnica, veri dungeon situati nei sotterranei storici di Cracovia!
Oltre alle bancarelle di street food che abbiamo già citato, non perdere i cosiddetti Bar Mleczny, alla lettera “bar del latte”, ossia vecchie latteria-trattorie, economiche ed autentiche. Se vuoi provare un ristorante spartano ma gustoso, perfetto sia per famiglie che per gruppi di amici, vai da Pod Wawelem, vicino al Castello.