Capitale della Bosnia-Erzegovina, Sarajevo si trova nelle Alpi Dinariche, attraversata dal fiume Milacka, circondata da colline e montagne. Uno scenario naturale di grande impatto che ha aiutato la città nella sua ripresa dalla guerra di 20 anni fa, di cui ancora porta i segni.
I suoi abitanti sono accoglienti e oggi vivono pacificamente facendo convivere religioni e culture diverse. La città vecchia ha il suo fascino con le sue antiche case e i monumenti, mentre negli anni recenti nuove case e costruzioni moderne hanno dato il via ad una ripresa importante dopo anni di sofferenze. L’assedio di Sarajevo ha fatto il giro del mondo e gli abitanti hanno colorato di rosso i fori dei mortai per non dimenticare chiamandole “rose”.
Bellissimo è ammirare la città nel suo insieme cercando un punto alto in grado di regalare un grande panorama come le mura del Bastione Giallo o la Torre Avaz.
Di certo ci sono molti punti interessanti da vedere e luoghi da vivere a Sarajevo: il centro storico, le numerose moschee, la Cattedrale Cattolica, il mercato, il Tunnel della salvezza e molto altro ancora. Il cibo e le tradizioni mescolano usanze europee e turche e l’atmosfera è sempre affascinante.
Il clima è continentale e molto piovoso. In inverno le temperature possono scendere ben sotto lo zero e in estate difficilmente ci sono giornate torride.
Per entrare in Bosnia Erzegovina è sufficiente la carta di identità (cartacea o elettronica) valida per l’espatrio o il passaporto.
Sarajevo è raggiungibile in aereo dall’Italia prevedendo uno scalo in Europa, secondo la compagnia aerea prescelta. In alternativa è possibile arrivare a Sarajevo con auto o bus, passando per la Slovenia e la Croazia oppure in treno, prevendendo sempre cambi treno in Slovenia.
Per raggiungere il centro città dall’aeroporto direttamente è possibile utilizzare solo i taxi. Non è presente un servizio dedicato per collegare, senza cambio di mezzi, il centro città con l’aeroporto. In città le linee di tram sono diverse e collegano efficientemente una parte della città all’altra. Vi sono inoltre linee di bus dal centro della città sino in periferia. I biglietti del tram e dei bus sono acquistabili nei pressi delle fermate.
Gli hotel e affittacamere in città sono piuttosto convenienti rispetto alle altre città europee. Soggiornando in centro, nel quartiere della La Baščaršija, sarà facile poter visitare la città. Ottima alternativa è il “centar”, il punto tra la città vecchia e la sua parte moderna.