In Irlanda del Nord c’è un bellissimo itinerario che porta alla scoperta di paesaggi mozzafiato e città di grande fascino, ma soprattutto dell’immensa eredità culturale del cristianesimo irlandese che è legata alla figura di San Patrizio, patrono d’Irlanda.
È il Cammino di San Patrizio, un suggestivo itinerario lungo oltre 132 chilometri tracciato sulla falsariga di quello di Santiago di Compostela, tra luoghi unici e forse ancora poco conosciuti, di una terra intrisa di storia, cultura e anche un po’ di mistero.
Chi desidera conoscere davvero l’Irlanda non può esimersi dal conoscere e approfondire la figura di San Patrizio, che ancora oggi influenza la vita e le tradizioni del popolo di questa meravigliosa isola che gli italiani amano tanto.
Indice
Il Cammino di San Patrizio, incantevole Irlanda
Il cammino è suddiviso in sei tappe che vanno dai 15 ai 38 km ciascuna (e dura dai 6 ai 10 giorni a seconda del ritmo) e consente agli appassionati di escursioni, trekking e di vacanze attive all’aria aperta di andare alla scoperta di alcune delle tappe più iconiche e rappresentative d’Irlanda, una nazione plasmata da un territorio da fiaba, con splendidi borghi, bellissime città e panorami ancora incontaminati: ogni tappa del Cammino di San Patrizio si rivela un’opportunità per conoscere meglio il Paese e rivivere le antiche gesta del suo patrono.
Infatti, non esiste un giorno uguale all’altro: l’itinerario copre una topografia variegata, dalle dolci colline alle alzaie dei canali, con panorami e terreni differenti e una combinazione di percorsi fuoristrada e su strada. Non mancano bar, ristoranti e aree picnic per fare soste rigeneranti.
In più, uno speciale passaporto del pellegrino è disponibile presso il Navan Center & Fort di Armagh (la città di partenza), i Centri Informazioni locali oppure si può scaricare online: per ricevere il certificato che attesta la conclusione del cammino, occorre timbrare il passaporto nei dieci luoghi specificati lungo il percorso e presentarlo al Saint Patrick’s Centre, Downpatrick.
Le tappe del Cammino
Si parte dalla città di Armagh, capitale ecclesiastica dell’Irlanda, il luogo ideale dove approfondire la storia e l’eredità lasciata da San Patrizio. Qui, infatti, sono state erette ben due cattedrali in suo nome, l’una di fronte all’altra, separate da una valle: la Saint Patrick’s Church of Ireland Cathedral, sorta sul luogo in cui il Santo costruì la sua prima grande chiesa in pietra nel 445 d.C., e la Saint Patrick’s Catholic Cathedral del XIX secolo, dove si può ammirare un altare scolpito in marmo di Carrara.
Lasciata la città, preparatevi a una passeggiata di 20 km nelle splendide foreste dell’Irlanda del Nord. Potrete immergervi nella natura rigogliosa del Gosford Forest Park, che ospita l’incantevole castello di Gosford, tra le location più suggestive viste nelle celebre serie Tv “Game of Thrones”.
Il tratto che va da Newry a Rostrevor è il più breve del “pellegrinaggio” (15 km), ma è anche uno dei più belli del Cammino di San Patrizio. Qui, infatti, inizia il percorso panoramico tra le spettacolari Mourne Mountains, nella contea di Down, che conduce per altri 38 km attraverso una bellissima foresta fino alla città di mare di Newcastle.
Si prosegue attraversando il paesaggio selvaggio della riserva naturale di Murlough Bay, passando per il castello di Dundrum, la spiaggia di Tyrella e giungendo, infine, a Downpatrick, ultima tappa del cammino sulle tracce del patrono d’Irlanda.
Già dal nome si può intuire che questa cittadina è la località dell’Irlanda del Nord più strettamente legata alla figura di San Patrizio. Da sempre è un sito molto importante nel contesto irlandese a livello storico: si ritiene, infatti, che nel cimitero accanto alla Down Cathedral si trovino le spoglie del patrono d’Irlanda, segnalate da una lapide del XX secolo, con la scritta “Patric”.
Tra le attrazioni da non perdere in città, c’è anche il St Patrick’s Centre, un centro studi con un museo multimediale dedicati alla vita e alle opere di San Patrizio.