Nonna Irma, a 93 anni parte per il Kenya e conquista tutti: “Serve un pizzico di incoscienza per vivere”

A 93 anni nonna Irma che ha deciso di partire per il Kenya, affrontando un lungo viaggio ma per un motivo davvero speciale

Nonna Irma ha 93 anni, vive a Noventana Vicentina e non ha nessuna intenzione di fermarsi. L’anziana è diventata una star sui social grazie ad un post e ad alcune foto pubblicate dalla nipote Elisa, che ha raccontato la sua storia. La ragazza ha postato su Facebook alcuni scatti che ritraevano la nonna in aeroporto, pronta per affrontare un viaggio verso il Kenya.

“Questa è la mia nonna Irma – ha scritto Elisa – una giovanotta di 93 anni, che stanotte è partita per il Kenya. Non in un villaggio turistico, servita e riverita, ma per andare in un villaggio di bambini, in un orfanotrofio. Ve la mostro perché credo che tutti noi dovremmo conservare sempre un pizzico di incoscienza per vivere e non per sopravvivere. Guardatela… ma chi la ferma? Io la amo”.

Forza di volontà, grande altruismo e voglia di scoprire il mondo hanno caratterizzato la vita di nonna Irma. La donna, rimasta vedova a 26 anni, ha scelto di partire per il Kenya con l’obiettivo di aiutare gli altri. “Mia nonna ha sempre amato la vita e non si è mai fermata davanti a niente – ha spiegato la nipote Elisa a Repubblica -. Ha dedicato la sua esistenza alla famiglia e ad aiutare chi le stava vicino. Per me è sempre stata un esempio”.

“C’è una coppia vicentina, sono marito e moglie, da anni vanno in Kenya un mese all’anno – ha spiegato la nipote di nonna Irma -. Lei si occupa dei bambini e lui fa piccoli lavoretti di manutenzione in un orfanotrofio fondato da un missionario vicentino, giovane come mia nonna”.

Dopo aver aiutato a lungo la coppia di missionari, nonna Irma ha deciso di andare di persona in Kenya. “Ha detto a mia madre: ‘Andiamo in Kenya. Anzi, io vado, se mi accompagni sono contenta’. Alla fine sono partite tutte e due: la figlia ha accompagnato la madre. Sono incredibili – ha concluso Elisa -. E rimarranno lì tre settimane. O forse mia nonna alla fine decide di rimanere in Kenya e non torna più, è tutto possibile, conoscendo il suo gran cuore e la sua energia”.

Nonna Irma