Non perdetevi questi laghi italiani. Sono i più belli

I laghi italiani, si sa, sono tra i più pittoreschi del mondo. Dai più noti ai più piccoli laghetti di montagna, ecco quali visitare

Tra i molti laghi italiani ve ne sono alcuni davvero particolari. Essi esprimono al massimo le meraviglie naturalistiche del Belpaese e riescono ad affascinare chiunque li veda da vicino. Creano un’atmosfera quasi magica, permettendo ai turisti di comprendere meglio il profondo spirito che alberga intorno alle nostre terre e vicino ai  laghi.

Il primo dei laghi italiani che bisognerebbe vedere almeno una volta nella vita è il Lago di Garda. Quest’ultimo è anche uno dei più grandi laghi in Italia, in quanto tocca ben 3 regioni: la Lombardia, il Veneto e il Trentino Alto Adige. La flora locale stupisce davvero: vi sono viti, ulivi, agavi e piante locali meno famose. Il clima vicino al lago è sempre piuttosto temperato, motivo per cui ci si può recare quasi sempre per riposarsi.

Sempre in Italia settentrionale, in Val Pusteria si estende per svariati chilometri il verdissimo Lago di Braies, che sorge ai pendii della famosa Corda del Becco. Non si può non restare affascinati dall’atmosfera mistica che questo lago trasmette a chiunque lo veda. E tutt’intorno sorgono le Dolomiti, Patrimonio Unesco, la cui bellezza è riconosciuta in tutto il mondo.

lago-braies-t

Un altro dei laghetti italiani che bisognerebbe visitare almeno una volta nella vita è il Lago di Carezza. Esso si trova a una manciata di chilometri da Bolzano ed è uno dei laghi più puliti in assoluto.

lago-carezza-t

Senza allontanarsi molto, imperdibile è il Lago di Como. Tutt’intorno all’acqua vi sono varie ville storiche e paesini deliziosi, che si riflettono nell’acqua del lago.

lago-como-t

In Lombardia si trova un altro lago che ha un primato europeo: si tratta del Lago d’Iseo, che ospita la più grande isola interna d’Europa: Monte Isola. Per esplorarla ci vuole un po’ di tempo, ma alla fine ne vale sicuramente la pena. Non molto lontano dal lago d’Iseo sorge la Riserva del Torbiere del Serbino, dove si possono ammirare molti animali allo stato brado.

In Trentino si estende il lago di Caldonazzo. Sulle acque di questo lago viene praticato lo sci nautico e le sponde del lago si alternano alle spiagge libere.

Al Nord c’è anche il Lago di Fusine che vale la pena di visitare. Quest’ultimo è composto da due parti, di cui una è il Lago Inferiore e l’altra è il Lago Superiore. Il Lago Inferiore ha un’origine glaciale e d’inverno si ghiaccia completamente.

lago-fusine-tScendendo lungo lo stivale, in Abruzzo si trova un altro dei più bei laghi italiani, il Lago di Scanno. La sua particolarità è quella di avere una forma simile a un cuore, se lo si guarda dall’alto. Tuttavia, la natura della zona è tutt’altro che tenera. Vi è una vegetazione molto selvaggia, tipica delle zone centrali dell’Abruzzo. Intorno si può far visita agli antichi borghi italiani oppure rilassarsi nei pressi delle acque limpide.

lago-scanno

Uno dei più grandi e pittoreschi laghi italiani è sicuramente il Lago Maggiore. Quest’ultimo comprende svariate isole interne, le isole Borromee. È situato al confine con la Svizzera e regala sempre un’atmosfera magica. I turisti che lo visitano difficilmente ne restano delusi. Qui ci si può recare con la propria dolce metà e trovare angolini estremamente romantici oppure trascorrere le vacanze in famiglia.

lago-maggiore-t

Un altro dei più grandi laghi italiani è il Lago Trasimeno che ospita anch’esso un’isola, l’Isola Maggiore. Vicino al Trasimeno ci sono anche diversi castelli costruiti in diverse epoche e visitarli è sicuramente un’esperienza da fare.

lago-trasimeno-t

Merita attenzione anche il Lago di Bolsena. Quest’ultimo ha un’origine vulcanica ed è il più grande lago vulcanico d’Europa. Lo si può percorrere in kayak oppure semplicemente affittare un catamarano per andare all’avventura. Esso si trova nella provincia di Viterbo ed è davvero molto bello.

lago-bolsena-t

Andando in Puglia, una buona idea potrebbe essere quella di visitare il Lago di Lesina, che si trova nel Gargano. Si tratta di uno spettacolo naturale magnifico da vedere, e non è un caso se Lesina è uno dei laghi più visitati in Italia. Vicino si può anche visitare Cagnano, una cittadina le cui bianche case formano una perfetta unione con le acque azzurre del lago.