I luoghi della mente: una vacanza all’insegna del relax e della meditazione

Dalle Alpi alla Maremma, passando per l'Appennino tosco emiliano e il Mar Tirreno, ecco le stutture dove fare yoga

Viaggiamo tra alcune mete piacevoli che ci daranno spunti per una vera e propria vacanza di relax e meditazione. Gli amanti dello yoga e della meditazione potranno fare affidamento su luoghi ameni al fine di trovare la pace dei sensi in luoghi ad hoc profondamente ispirati da questa millenaria disciplina.

Partendo dall’Altopiano della Carinzia troviamo l’Hotel Hochschober, famoso per la sua Torre Cinese di ben 4 piani, che si affaccia sul lago di Turracher. Un vero e proprio ritiro dei sensi che vi ospiterà tra i rituali del tè e della meditazione. Qui l’hammam dell’hotel vi farà perdere la dimensione temporale per entrare in quella della culla del benessere. L’acqua che nasce dalla sorgente alpina di Turrach apporta incredibili benefici a corpo e mente.

Considerato un vero e proprio giardino zen di montagna è invece l’ hotel Garberhof Beauty & Wellness Resort di Malles, tra gli splendidi ghiacciai delle Alpi Venoste, del Gruppo dell’Ortles e del Sesvenna, dove spiccano il fantastico percorso kneipp, il laghetto biologico con i pesci e diverse zone relax con una fontana di sorgente.

Nel Belpaese troviamo un suggestivo luogo dell’entroterra maremmano: la Fattoria La Capitana, dove trascorrere giorni di profondo relax grazie all’Hatha Yoga di Beatrice Calcagno. Questa struttura si trova in uno dei più suggestivi luoghi della Maremma, circondata da una terrazza sul mare che affaccia sullo splendido promontorio dell’Argentario.

Passando per l’Appennino tosco emiliano è d’obbligo sostare all’Eremo Zen di montagna Sanbo-Ji Tempio dei Tre Gioielli a Pagazzano di Berceto, ove la quiete si respira nell’aria. Con tanto di giardino Zen, l’esperienza più suggestiva sarà certamente passeggiare e meditare assieme ai monaci buddisti.

Le tecniche del benessere orientale approdano anche nei santuari termali storici d’Italia, come per esempio Abano Terme nell’Oriental Thermal Spa nell’Hotel Metropole,dove si combinano le terapie ayurvediche con la medicina termale, dando vita trattamenti olistici d’eccellenza.

Degna di nota è anche la terrazza a picco sul Tirreno dove si praticano oltre che lo yoga le tecniche più avanzate del massaggio ayurvedico. Per gli amanti dell’alimentazione biologica non potrà mancare l’Arosea Life Balance Hotel improntato sui principi energetici dell’equilibrio Yin e Yang.

Anche le Dolomiti lasciano spazio alla filosofia del benessere: il Belvita Hotel Mirabell comprende “Prati sulla riva“, una piscina coperta, e il padiglione Ayurveda con il reparto Estetica corredato di zona massaggi all’interno di un giardino da sogno ricco di piante e fiori che vi trasporteranno in un vero e proprio paradiso.