Il noleggio delle biciclette a Parigi: ecco le informazioni

Il noleggio delle biciclette a Parigi è ampiamente diffuso sia tra la popolazione locale, che tra i molti turisti che arrivano nella città. Scopriamo insieme i dettagli

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il noleggio delle biciclette a Parigi può essere un buon modo per risparmiare sui costi di carburante e di parcheggio, in contempo conoscendo meglio una città da migliaia di sfaccettature diverse. Per noleggiare una bicicletta nella Capitale della Francia si possono utilizzare molte opzioni diverse. Vi sono, per esempio, aziende che forniscono ai propri clienti delle biciclette specifiche dietro al pagamento di una certa somma di denaro. Un turista che arriva nella capitale francese può decidere il tipo di bicicletta da noleggiare e il tempo durante il quale utilizzare il mezzo di spostamento.

Altresì, il noleggio delle biciclette a Parigi per mezzo delle vari aziende non prevede alcuna prenotazione. Si può arrivare sul posto indicato e semplicemente prendere il proprio mezzo, ovviamente pagando prima una certa somma via informatica o con altri metodi. La lista di tutte le aziende che lavorano a Parigi e noleggiano le bici potrebbe essere infinita. I privati sono tanti e ricordarsene di tutti è praticamente impossibile. Tuttavia, quel che sicuramente si deve ricordare è il servizio Paris Velib’, offerto dal Comune di Parigi sia per gli stranieri, che per i parigini stessi.

Per usufruirne bisogna fare un abbonamento che va dal minimo di un giorno (costa circa 1 euro 70 centesimi), fino al massimo di un anno (il costo di 19 euro). La prima mezz’ora di utilizzo del mezzo è gratuita. Dopo il cliente paga per il tempo in cui occupa la bicicletta. Per effettuare il noleggio delle biciclette a Parigi con questo metodo bisogna possedere un’apposita carta di credito. Come è anche indicato sul sito del Comune di Parigi, è ancora meglio se la carta di credito è accompagnata da un’apposita carta Navigo (o Velib’). Il più delle informazioni aggiuntive si trovano sul sito dedicato al servizio: “www.velib.paris.fr”.

Inoltre, ci sono dei servizi più economici per il noleggio delle biciclette a Parigi. L’offerta di Velo Electro, o del Paris Bike Tour , prevede la possibilità di usufruire delle biciclette pagandone una 15 euro e tenendola per tutto il giorno. La Ville Lumieré è piena d’itinerari ciclabili e pedonali. Percorrendoli è necessario fare attenzione al traffico dei pedoni e dei ciclisti. È sconsigliato fermarsi per troppo tempo ad ammirare gli edifici storici parigini, altrimenti si rischia di ostacolare la corsa di qualcuno. Infine, si può prendere in considerazione l’idea di unirsi al Paris Rando Vélo, che ogni venerdì sera dall’Hotel de Ville organizza dei giri in bicicletta per la città.