Un Paese certamente sorprendente è la Svezia grazie alle sue incredibili foreste, agli antichi Vichinghi, ma anche alla suo forte interesse per il design. La Svezia è una terra tutta da scoprire e per questo motivo abbiamo deciso di raccontarvela in 10 foto, immagini di luoghi da non perdere assolutamente.
La prima tappa da fare (e senza alcun dubbio) in Svezia è Stoccolma, così particolare da essere definita “la Regina del ghiaccio” anche se in realtà ha un cuore caldo. Questa è una città green, dinamica, con una storia di oltre 750 anni e un patrimonio culturale smisurato.
Altra tappa imperdibile è certamente la Lapponia svedese. Basti pensare che questa è considerata da molti come l'ultima vera area selvaggia d'Europa. In questa terra del sole di mezzanotte e dell'aurora boreale, Kiruna è una delle sue destinazioni più popolari in cui i visitatori possono incontrare i Samis e le loro mandrie di renne.
Un altro luogo da non perdere assolutamente in Svezia è Höga Kusten, una delle aree naturali più affascinanti del mondo, che si estende per oltre 1400 chilometri e si affaccia sul Golfo di Botnia. Basti pensare che questa zona comprende una grande quantità di isole, colline e laghi.
Particolarmente interessante è anche Ales Stenar, delle pietre monolitiche che si trovano nella parte meridionale della Svezia nella contea di Scania. Infatti, queste sono uno dei luoghi più visitati e amati dagli svedesi.
Tra le cose da non perdere in Svezia c'è anche Göteborg, la seconda città del Paese e che vanta un mix tra fascino nordico eil dinamismo tipico delle città europee. Questa si trova su un fiordo regalando uno splendido affaccio sul mare del Nord.
Una vera a propria gemma della Svezia è Österlen che, incredibile ma vero, è anche il luogo ideale per nuotare o prendere il sole in estate lungo la costa baltica, in una delle tante idilliache spiagge sabbiose della zona.
Particolarmente intrigante è anche il Lago Siljan nella regione svedese del Dalarna. Questo specchio d'acqua è il fulcro di un’area naturale che è un alternarsi di laghi e di colline ricoperte da foreste. Un vero tuffo nella bellezza.
Continuiamo questo viaggio nei luoghi imperdibili della Svezia a Kungsleden chiamato anche “Il sentiero del Re”, oltre a essere probabilmente il più lungo percorso di trekking scandinavo. Questo, infatti, unisce i due estremi della Lapponiain Svezia per un totale di circa 500 chilometri.
Bellissima anche Marstrand, la versione svedese di Hollywood. Questo è, infatti, un popolare "parco giochi" per celebrità e reali che vanta una colorata collezione di case vacanza in legno e barche a vela di ogni tipo. Un'isola pittoresca che è anche la base annuale per la regata di Marstrand, la Match Cup Svezia e altri importanti campionati di vela.
Terminiamo questo viaggio che racconta che cosa non perdere assolutamente in Svezia a Smögen, un’isola piena di fascino e che vanta un luogo chiamato Smögenbryggan (il ponte di Smögen), dove sono disposte alcune capanne di pescatori in diversi colori vivaci che rapiscono il visitatore