Uno dei modi più incredibili per ammirare i paesaggi da un punto di vista inedito e privilegiato è, senza dubbio, un entusiasmante volo in mongolfiera. Tra i luoghi più spettacolari al mondo troviamo la Cappadocia, regione turca Patrimonio UNESCO, dove le mongolfiere colorate fanno parte del paesaggio tanto quanto i camini delle fate, i canyon e le chiese nella roccia. (Nella foto, mongolfiere in Cappadocia).
Decollare in cielo sul Deserto di Atacama, in Cile, è un'esperienza da una volta nella vita. È uno dei luoghi più aridi della terra, da sorvolare con calma osservando con stupore le formazioni rocciose, i vulcani e la sabbia rossa quasi fosse un dipinto.
Nella regione dei Laghi Meridionali della Nuova Zelanda salire a bordo di una mongolfiera significa riempirsi gli occhi degli iconici paesaggi della "Terra di Mezzo", dove sono state girate innumerevoli scene dei film "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit". Lasciatevi sorprendere dal Lago Hayes, dal Monte Tutoko e dalle Alpi del Sud.
Durante una vacanza in California non c'è nulla di meglio che concedersi una gita in mongolfiera nei cieli della Valle di Napa, a nord di San Francisco. È la spettacolare regione del vino con oltre 400 aziende vinicole e un'estensione di più di 2000 chilometri tra vigneti e dolci colline.
Cuore della Francia, la Valle della Loira, rinomata per i magnifici castelli e i vigneti a perdita d'occhio, è ideale anche per un viaggio in mongolfiera. Sorvolare gli oltre 800 castelli è come diventare protagonisti di una fiaba.
Alle Baleari, salire su una mongolfiera a Palma di Maiorca è l'occasione giusta per scorgere, da un punto di vista inedito, le maggiori attrazioni. Uno sguardo sul blu del mare, le finissime spiagge, il Castello di Bellver, la Cattedrale di Santa María, il Palazzo Reale dell'Almudaina ed è subito magia.
Meta mozzafiato dell'Arizona è Sedona, dove sorvolare lo straordinario Red Rock State Park nel cuore del deserto. Lasciatevi emozionare dalla visuale dall'alto dei ripidi canyon e degli incredibili monumenti di roccia come "Cathedral Rock" e "Bell Rock".
Tra i luoghi più spettacolari per le mongolfiere spicca il Wadi Rum o Valle della Luna, il deserto rosso della Giordania. Sorvolare le gigantesche montagne di granito, basalto e arenaria, le distese di sabbia rossastra e formazioni come i "Sette Pilastri della Saggezza" è davvero qualcosa di unico.
Nel Myanmar, incredibile è il sito archeologico di Bagan, antica capitale dell'Impero birmano. Qui le mongolfiere sorvolano i templi e i monumenti costruiti migliaia di anni fa, ben 2834, tra i meglio conservati e alcuni in rovina.
Le bellissime vette alpine dell'Austria si possono scoprire in mongolfiera a Tannheimer Tal, non lontano dal Lago di Haldensee, lungo il confine bavarese-tirolese. È un viaggio davvero romantico, soprattutto in inverno quando le cime sono ricoperte di neve.